Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Iniziata l’avventura della Edelweiss sui parquet regionali Stampa

Il campionato di quest’anno però sarà ricordato anche come il primo senza lo storico presidente Andrea Mismetti che quest’estate dopo quasi trent‘anni ha dato le dimissioni

E’ iniziato con una bella vittoria per l’Edelweiss il campionato di serie B regionale. Anche per quest’anno è stato confermato dopo la salvezza dello scorso campionato l’allenatore Nazareno Lombardi.

Sono molto contento per la bella vittoria e per la riconferma, quella di quest’anno è una buona squadra con molte giocatrici nuove: per questo campionato abbiamo anche due giocatrici straniere una lettone Viktorija Nazarova e una bulgara Polina Vasileva, le quali hanno giocato tutte e due nella serie A dei loro paesi, inoltre, Polina ha anche militato nella nazionale giovanile della Bulgaria. E’ stata poi confermata Veronica Puidokas l’ala Pivot arrivata a gennaio dello scorso anno che ci ha aiutato a salvarci, abbiamo poi tre ragazze che vengono dalla primavera. Una, Laura Morandi classe 91, l’altra, Chiara Ghilardi 92 e l’ultima del 93, Elena Lissana, oltre alle nostre giocatrici storiche Francesca Gatti e Francesca Carriero.

L’obbiettivo di quest’anno?” Arrivare ai play off e cercare di salire in serie B nazionale.”

Il Capitano della Edelweiss è Francesca Carriero classe 1979 ad Albino da quando aveva 19 anni “In tutti questi anni non ho mai pensato di cambiare squadra penso però che questa sarà la mia ultima stagione: l’età, gli infortuni, la voglia di stare in famiglia, mi hanno fatto prendere questa decisione. Sono convinta però che questa è un ottima squadra ben affiatata con le giocatrici giovani che si sono inserite bene

Il campionato di quest’anno però sarà ricordato anche come il primo senza lo storico presidente Andrea Mismetti che quest’estate dopo quasi trent anni ha dato le dimissioni. Sappiamo bene che a lui l’aggettivo storico non è mai piaciuto molto forse perché sa un po’ di vecchio, o perché è una parola che usano a volte i cronisti per enfatizzare un personaggio, un avvenimento. Quando gli abbiamo chiesto il momento più bello di questi trent’anni, ha spiegato, e aveva ragione, che in tre lustri di storia non si può sintetizzare tutto in un attimo, in un momento, in una finale o in una vittoria.

Oggi comunque con le dimissioni di Andrea Mismetti, che resterà presidente onorario, si chiude una pagina importante del basket, non solo bergamasco ma anche regionale e nazionale, di cui era un autorevole esponente.

Andrea Mismetti ha quindi passato il testimone al nuovo presidente Graziella Morandi eletta dal direttivo dell’Edelweiss in estate, sarà dunque lei a traghettare la squadra al suo 50° anno di storia che cade nel 2013.

Per l’ Edelweiss si tratta di una specie di ritorno alle origini visto che uno dei primi presidenti era una donna, Lina Sala. Graziella Morandi è una bella elegante signora di mezza età, abita ad Albino ed è da anni appassionata di pallacanestro.

Il mio percorso all’Edelweiss è cominciato nell’ ormai lontano 1988, quando, per seguire mia figlia che iniziava a giocare a basket ho conosciuto, Andrea Mismetti e tutte le straordinarie persone che insieme a lui, con passione e dedizione accompagnavano, aiutavano e credevano nelle loro piccole e grandi atlete. E’ iniziato così il mio impegno in società: un aiuto, una presenza, fino a diventare istruttrice di Minibasket con le più piccine.

Oggi, dopo qualche anno di assenza, ho deciso di ritornare, in veste diversa, ho deciso di dedicare il mio tempo a questa società dal grande cuore. Voglio ringraziare gli sponsor per il loro prezioso contributo. Abbiamo anche per quest’anno ambiziosi obiettivi; crediamo fortemente nelle potenzialità delle nostre ragazze e auspichiamo di vedere gli spalti del palazzetto pieni di albinesi e no tifare Edelweiss”

La formazione del campionato regionale serie B2 femminile

Coac Nazareno Lombardi, assistente coach Enrico Villa, Team manager Fulvio Birolini.

Le giocatrici : Polina Vasileva classe 1992 play, Francesca Carriero 1979 play, Francesca Gatti 1985 play, Elena Lissana 1993 ala,Marta Carobbio 1994 play, Maria locatelli 1991 ala Pivot, Veronica Puidokas 1985 ala, Chiara Ghilardi 1992 guardia, Laura Morandi 1991 play, Laura Ventre 1993 guardia, Silvia Cassader 1994 Guardia, Viktorija Nazarova 1984 ala pivot, Giulia Bettonagli 1991 ala pivot, Roberta Gritti 1994 ala Pivot.

Sergio Tosini

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner