Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Il telesoccorso si rilancia Stampa

E’ destinato a rilanciarsi il servizio di telesoccorso per gli anziani e gli ammalati di Albino. E’ ormai passata agli archivi alcune settimane fa il rinnovo della convenzione fra l’amministrazione comunale e la Croce Blu di Gromo (unica associazione sul territorio della Valle Seriana che svolge questo tipo di servizio assistenziale) per il servizio di telesoccorso valido per il triennio 2010-2013. Il servizio è rivolto in principal modo alle persone anziane sole ed affette da gravi patologie, ma ne possono usufruire anche i pensionati, che possono fare richiesta presso gli uffici comunali di questa particolare apparecchiatura. Dopo la richiesta e la verifica della bontà della stessa, al fine di evitare inutili diseconomie di spesa, avviene l’assegnazione dell’apparecchiatura da parte del Comune di Albino.

La convenzione, nello specifico della convenzione, prevede l’acquisto di 25 apparecchi, per una spesa, comprensiva di tutta l’operatività, di 5.700 euro.

Intanto, è in programma da parte dell’Ufficio Servizi Sociali una campagna di sensibilizzazione per una maggiore conoscenza del telesoccorso, contattando in modo sistematico gruppi e associazioni (ma anche medici di famiglia), che operano con anziani, malati e persone sole o che comunque hanno seri motivi per chiedere questo intervento.

Il servizio è attivo ad Albino da oltre vent’anni. Oltre ad interventi programmati e sistematici a favore di persone che si trovano in situazione di emergenza (persone sole, che si trovano a dover chiedere aiuto soprattutto di notte; persone che vivono in case isolate, nelle frazioni del territorio albinese (e non sono poche), persone con problemi di deambulazione), il servizio può svolgere anche una funzione di telecontrollo amicale, mediante periodiche chiamate di controllo a domicilio da parte del personale addetto, che riesce ad assicurare alle persone coinvolte una presenza amica costante, in particolare disinteressata, e allontanano le paure della solitudine.

Il meccanismo di funzionamento del telesoccorso è semplice e noto a tutti. La persona che ne ha richiesto l’utilizzo ha sempre a portata di mano (soprattutto sul collo) un pulsante che, una volta premuto, mette in azione, con un segnale a distanza, la centrale operativa della Croce Blu di Gromo, che prontamente viene allertata. In un archivio presente nella segreteria dell’associazione, è presente la scheda anagrafica e la cartella clinica di chi sta chiedendo soccorso (il Comune di Albino invia periodicamente l’elenco delle persone che hanno fatto richiesta del servizio). Valutato il tipo di emergenza e di urgenza con un primo contatto telefonico, parte l'intervento di controllo.

Attualmente, sono 22 le persone che stanno utilizzando il servizio di telesoccorso.
Per informazioni, telefonare allo 035/759939.

P.S.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner