Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Articolo Lista Rizzi Stampa

Ma in Comune puliscono le scale???

Di certo questa domanda deve essere sorta spontanea a tutti quegli Albinesi che hanno letto l’inserto speciale “Terre d’Albino”e chiamato con enfasi “Appunti di un anno di amministrazione”. Sì perché nell’elenco delle cose fatte ci hanno messo di tutto e di più questi Arancioni di Luca, tante e tante cose di ordinaria amministrazione sempre realizzate e portate a termine dalle precedenti amministrazioni senza tanto baccano e senza tanto clamore, anzi, guai a non averle fatte, altrimenti uno invece di fare l’amministratore comunale se ne stava a casa propria.

E allora, leggendo questi appunti di un anno di amministrazione, un qualsiasi Albinese si sarà certo chiesto se venivano pulite le scale in Comune o se si temperavano le matite negli uffici, visto che non si faceva menzione di queste importanti attività nel lungo elenco riportato.

Evidentemente quando si ha poco di cui potersi vantare ci si arrampica sui vetri e si cerca di gettare fumo negli occhi dei poveri cittadini, i denari dei quali vengono sperperati per pagare pagine e pagine inutili sul Notiziario Comunale, o forse sarebbe più corretto dire utili e a servizio della propaganda degli Arancioni di Luca. SCANDALOSO!!!!

Come è altrettanto scandaloso e vergognoso arrogarsi il merito di iniziative o opere pubbliche realizzate da altri. Per rinfrescare un po’ la memoria di Luca e compagni, il nuovo impianto di filtraggio delle acque al Mulinello è stato realizzato da UniAcque su mandato dell’Amministrazione Rizzi. La nuova palestra delle scuole medie di Abbazia è stata realizzata completamente dall’Amministrazione Rizzi; poi se erano rimasti in sospeso alcuni lavori di rifinitura esterni si fanno signori miei, è il minimo che potete e dovete fare, ma scherziamo!!!

Per la nuova Piazza di Vall’Alta bisogna invece ringraziare la caparbietà dell’ex assessore Masseroli e dell’ex consigliere comunale di Vall’Alta Antonio Nicoli.

L’impianto fotovoltaico sulle scuole medie di Desenzano/Comenduno è un altro intervento targato Amministrazione Rizzi i cui lavori sono terminati con questa nuova, ormai non più, amministrazione. Il Parco Locale di interesse sovracomunale di Piazzo è un altro capolavoro dell’Amministrazione Rizzi; tutto il lavoro è stato messo a punto dalla giunta Rizzi ed è stato adottato ancora dalla sua Amministrazione. L’approvazione definitiva è avvenuta con questo nuovo Consiglio Comunale a maggioranza Arancione dove gli stessi non hanno fatto altro che alzare la manina di fronte al fatto compiuto, provare a non alzarla, tutti gli Albinesi dell’Associazione per Piazzo li avrebbero linciati.

Dicono di avere rilanciato l’ormai più che decennale appuntamento autunnale con la cultura, le ben note Giornate della Storia e dell’Arte!!! Ce n’era forse bisogno??? Dicono che loro hanno coinvolto le associazioni culturali sul territorio. Perché, il precedente assessore Patrizia Azzola non coinvolgeva sempre le varie associazioni ed agenzie culturali o educative di Albino e della Valle Seriana??? Anche su questo fronte nulla di nuovo insomma, come già detto in altre occasioni. Ah certamente, Bergamo Scienza, sicuramente un contenitore con iniziative e progetti di grande spessore, ma pur sempre pacchetti già precofenzionati dove l’assessore alla cultura e la nuova compagine amministrativa non ci hanno messo niente di proprio. E’ stato necessario solo attivarsi per inserirsi in questo circuito provinciale di eventi culturali e scientifici.

A parte gli appuntamenti con Bergamo Scienza, per quanto riguarda le Giornate della Storia e dell’Arte 2010, l’unico altro appuntamento di un certo profilo è stata la presentazione della Pala del Bussolo in San Bartolomeo finalmente restaurata. Anche in questo caso il nuovo assessore alla cultura può godersi il frutto del lavoro del precedente assessore Patrizia Azzola che credette fortemente in questo progetto della Pala del Bussolo. Ricerca delle statue rubate anni fa, interventi di restauro e finanziamenti degli stessi si devono alla passione e alla tenacia di Patrizia.

Speriamo che Luca e i suoi non si lascino scappare l’occasione di riportare in casa le statue ritrovate e restaurate della Pala. Comica poi la frase “abbiamo moltiplicato le occasioni culturali soprattutto in Auditorium. Più spettacoli meno costi”. Evidentemente trasformare l’Auditorium in una Casa d’Asta o in un palcoscenico per l’esibizione di uomini e donne in costumini attillati intenti in attività di fitness, per i nuovi amministratori vuol dire fare cultura, mentre per favorire gli amici delle cooperative si portano le uniche vere iniziative culturali degne di nota in ambienti ed in edifici non comunali, ovvero al Monastero della Ripa. Bravi, complimenti!!!

Ma, l’ingannevole cortina di fumo emessa dall’Amministrazione Comunale attraverso l’inserto speciale del Notiziario raggiunge il suo culmine quando si legge che è stato avviato il progetto per la realizzazione della scuola elementare di Comenduno. Ma dove????????? Lo sapete cittadini di Comenduno che il 29 settembre 2010 è stato il termine ultimo per la presentazione dell’offerta per l’affidamento dell’incarico della progettazione preliminare??? Questo vuol dire che non esiste ancora nessun progetto, come del resto, a denti stretti, il sindaco lo ha dovuto ammettere in Consiglio Comunale. Di conseguenza la nuova scuola di Comenduno è stata depennata dal Programma delle Opere Pubbliche 2010 per essere rinviata al 2011.

Questa è l’altra verità, l’amara verità, che ovviamente non si legge sugli “Appunti di un anno di amministrazione”.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner