Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Admo in piazza con "Un pane per la vita" Stampa

Domenica mattina 26 settembre, in piazza si sente profumo di pane fresco e biscotti. Il profumo si sparge col silenzio della piazza in una danza possibile solo la domenica mattina, quando la gente si prende qualche ora in più per riposare. Pian piano, accompagnate dalle luci sempre più intese che il nuovo giorno accompagna, arrivano le persone: chi con calma attraversa la piazza, chi va un po' più di fretta per non arrivare tardi a Messa (“Ma passo dopo” dicono sorridendo) ma tutte incuriosite nel vedere pane disposto sulle bancarelle, palloncini colorati e magliette Admo dei volontari sui volontari. Vinte alcune reticenze, la gente si avvicina, all'inizio con qualche diffidenza, poi incuriosita da quel profumo che oggi pare più intenso e proviene dai banchetti allestiti da Admo e in alcune piazze anche in collaborazione con l’Associazione Federica Albergoni Onlus.

Sì signora, Admo è l'Associazione donatori di midollo osseo - spieghi con un sorriso - “Un pane per la vita”: oggi può avere il pane fresco e contribuire alla lotta contro la leucemia”.

Col passare del tempo arrivano le famiglie, i bambini con la loro innata curiosità sono i primi che accorrono a vedere la bancarella, poi arrivano i genitori, chiedono dell'iniziativa ma soprattutto si interessano a come si può dare in concreto una mano a chi è meno fortunato. E subito ti accorgi del buon cuore delle persone, di come queste persone desiderano sapere come donare midollo osseo e salvare quindi in concreto persone che sono meno fortunate. Ti accorgi che forse, al di là di mille prelibatezze, il pane è l'alimento più buono proprio perché semplice. Non ha bisogno di molto, un po' come i sentimenti: quelli migliori sono quelli semplici e che arrivano direttamente dal cuore.

Nella giornata svolta domenica 26 settembre nelle piazze di Albino, Comenduno, Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Parre, Premolo, Ponte Nossa, Clusone, Fino del Monte, Cerete Alto e Basso, c'è stato questo e molto di più: in molte piazza della Valle Seriana il cuore di molte persone si è unito con lo scopo di poter salvare vite.

Si è parlato di leucemia e di come, conoscere questa malattia possa portare a fare un gesto d'amore: un gesto fatto in modo anonimo perché non importa sapere chi si salva. Si è portata in piazza una malattia ma anche il modo di poter sconfiggere questa malattia. Ci vuole davvero poco, come ha mostrato la manifestazione: tutti uniti si può fare davvero tanto. La donazione di midollo osseo, che poi non sono altro che “CELLULE DI VITA” (DETTE CELLULE STAMINALI) che si trovano anche nel sangue periferico, e’ una donazione indolore.

Per maggiori informazioni si puo’ sempre visitare il sito di ADMO www.admolombardia.org, telefonare al Centro Trasfusionale dell’Az. Osp. Ospedali Riuniti di Bergamo tel. 035 266544 oppure alla Segreteria Telefonica 035.373.555 od ancora scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cogliamo l’occasione per ringraziare i Panificatori che hanno reso possibile detta manifestazione offrendo gratuitamente sia pane che dolci e L’atletica Marinelli di Comenduno per la disponibilità di attrezzature e persone.

Admo Valle Seriana e Val di Scalve

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner