Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Tariffa di igiene ambientale: per l’anno 2010 previsti incrementi tariffari Stampa

La sentenza della corte costituzionale 238/09 ha stabilito che la tariffa di igiene ambientale (TIA) è un'entrata tributaria e non patrimoniale, il che determina la non applicabilità dell'IVA sulle cartelle tassa rifiuti. causa conseguenze sulla determinazione delle tariffe in quanto il Comune con gli introiti della TIA deve coprire i costi per la gestione del servizio al lordo dell’iva.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 179 del 9 novembre scorso si è pertanto approvato il Piano Finanziario 2010 per la Gestione Tariffa Rifiuti, ex art 8 DPR 158/1999, inserendo i costi al lordo dell’iva.

Per quanto sopra e tenuto conto dell’incremento dei costi per la gestione degli ultimi anni (rifiuti, raccolta e smaltimento) il Comune di Albino, per l’anno 2010, ha dovuto incrementare le tariffe al fine di raggiungere la totale copertura dei costi del servizio smaltimento rifiuti.

Gli avvisi di pagamento anno 2010 non potranno più essere considerati fatture ma bollette di pagamento.

Va altresì evidenziato che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 30 aprile scorso si è disposta la cessazione dal primo maggio 2010 dell’affidamento alla Nord Servizi Comunali srl relativo al servizio rifiuti con la presa in carico dell’intera gestione in economia prevedendo la riscossione TIA per l’intero anno 2010 da parte del Comune di Albino

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner