Banner
Banner
news menu leftnews menu right
La scuola primaria di Comenduno…in musica! Stampa

Quest’anno alla scuola primaria di Comenduno le insegnanti hanno chiesto l’intervento di un’esperta per realizzare un progetto che avvicinasse i bambini alla musica con giochi di ritmo, con il canto, la danza e l’uso di semplici strumenti musicali. Nel corso del secondo quadrimestre con cadenza quindicinale, Francesca Acerbis, diplomata al Conservatorio di Bergamo, ha svolto un lavoro con i bambini di ogni classe, attività che veniva poi ripresa dalle insegnanti.

Il percorso formativo ha permesso di far meglio conoscere agli alunni alcuni elementi di base della musica quali il ritmo, la durata, l’intensità e l’intonazione della voce oltre ad attivare e sviluppare l’attenzione, la concentrazione, la percezione dei ritmi e del tempo e la memorizzazione di melodie e di testi. Questa attività ha anche aiutato i bambini ad esercitare l’autocontrollo e ad accrescere la propria autostima oltre ad aver favorito la collaborazione e la cooperazione all’interno del gruppo.

Per tutti gli alunni è stata sicuramente un’esperienza non solo istruttiva, ma anche divertente.

Il coronamento finale è stato quello della realizzazione di uno spettacolo offerto alle famiglie all’Auditorium Comunale di Albino la sera del 26 maggio, serata che ha visto tutte le classi coinvolte con diverse performance.

“Noi bambini di prima eravamo sempre molto felici quando veniva Francesca, perché andavamo in palestra a fare tanti giochi sempre divertenti e a cantare. Il gioco che ci è piaciuto di più è stato quello delle “poliziotti e ladri” dove dovevi muoverti o stare fermo in base alla musica. Ai maschi è piaciuto di più fare i poliziotti!

Invece ballare con i miei compagni all’inizio ci faceva un po’ridere, ma quando abbiamo imparato la danza poi ci piaceva e cercavamo di essere sempre più bravi..

Allo spettacolo eravamo veramente emozionati, perché c’era tanta gente a guardarci, ma ci sembra di essere stati bravissimi e di non aver sbagliato niente! Tutti ci hanno applaudito tanto e poi ci hanno fatto i complimenti. È stato bello vedere anche i nostri compagni più grandi che raccontavano delle storie.”

“Noi bambini di seconda ci siamo divertiti un mondo durante il corso di musica. Francesca ci ha insegnato nuove filastrocche e divertenti danze; inoltre con i maestri abbiamo letto la storia dei “Cosi gialli” da rappresentare durante lo spettacolo finale. Ci siamo divertiti a cantare e ad usare gli strumentini come dei veri musicisti! Per lo spettacolo all’Auditorium eravamo davvero molto emozionati: durante le prove Francesca e il maestro ci raccomandavano di concentrarci di più, ma la sera della “prima” tutto è andato bene e ci hanno fatto i complimenti…alcune mamme (e anche i papà, ma non vogliono che si dica…) si sono pure commosse alla canzone “Amici degli animali” cantata con il sottofondo delle nostre foto! Grazie Francesca e speriamo di vederci anche l’anno prossimo.”

I bambini di terza hanno rappresentato una storia dal titolo “Tutti a Roma a comprare la corona” dove tra canti, danze e suoni di strumenti musicali ogni alunno è stato chiamato a portare il proprio contributo in maniera consapevole ed adeguata. Così hanno espresso il loro parere sul progetto di musica:

“Questa esperienza ci è piaciuta molto perché Francesca ci ha fatto drammatizzare una storia divertente. Abbiamo imparato nuove canzoni e suonato tutti insieme tanti strumenti musicali: maracas, flauti, tamburi, fruste, triangoli, legnetti, piatti. La maestra ci ha fatto imparare a cantare e come dovevamo andare su e giù con la voce. Durante lo spettacolo eravamo emozionati, ma per fortuna è andato tutto bene. Abbiamo proposto tante attività diverse. Quelle che ci sono piaciute di più sono state le danze e la “Marcia di Radeski”accompagnata con gli strumenti. E’ stato comunque tutto molto bello! A noi è piaciuto quando anche gli animali facevano il loro verso tutti insieme e poi abbiamo cantato la canzone dei lupi. Le maschere-cappello che abbiamo preparato e messo per rappresentare i nostri personaggi erano molto carine ed hanno contribuito a creare la giusta atmosfera per lo spettacolo.”

“Attraverso l’utilizzo della voce, del corpo, di strumenti musicali, anche noi alunni di quarta abbiamo trascorso ore impegnative e piacevoli, nelle quali il ritmo, l’attenzione, la coralità erano le caratteristiche dominanti.

La sera del 26 maggio abbiamo invitato genitori, parenti e amici all’Auditorium comunale di Albino per assistere a ..”Divertimento in … musica”, nel quale noi abbiamo presentato la storia della “Fata Verdolina”, animata attraverso giochi vocali, ritmi e danze. Eravamo addobbati con i costumi preparati da noi e ce la siamo cavata bene visto che al termine ci sono stati applausi calorosi.”

“Noi di quinta ci siamo preparati per rappresentare “La strega della montagna”, una storia che narra di una strega un po’ strana in quanto incapace di volare sulla sua scopa. Per questo ha intenzione di abbattere tutti gli alberi della montagna. Persegue il suo intento non tenendo conto delle conseguenze catastrofiche di quel gesto. Viene fermata in tempo da altre streghe che pazientemente le insegnano a volare. Ognuno di noi ha contribuito alla buona riuscita della rappresentazione suonando strumenti vari, recitando, danzando usando la voce in vari modi.

Tutti ci siamo impegnati, ma sopratutto divertiti sia durante le lezioni di Francesca che la sera dello spettacolo. L’emozione del palcoscenico era molta e altrettanta lo era la paura di sbagliare. Gli applausi finali ci hanno fatto però intuire che il pubblico aveva gradito la nostra esibizione.

Così, con questa rappresentazione, soddisfatti e felici abbiamo salutato i nostri amici e concluso il nostro ciclo scolastico alla scuola primaria.”

A conclusione tutti insieme vogliamo rivolgere il nostro grazie più caloroso a Francesca per tutto quello che ci ha insegnato nella speranza di poter lavorare ancora con lei anche in futuro.

I bambini e le insegnanti della scuola primaria di Comenduno

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner