Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Dal Malawi al Gruppo Alpini di Albino Stampa

Una tela che illustra momenti di vita quotidiana in un villaggio del Malawi è stata consegnata al capogruppo degli alpini di Albino, in segno di amicizia e di riconoscenza, a nome della comunità di Balaka ove da anni opera padre Piergiorgio Gamba, dei Monfortani. I contatti con quella realtà si sono concretizzati tramite il nostro concittadino Umberto Negroni che laggiù trascorre diversi mesi all'anno in qualità di volontario, occupandosi principalmente di edilizia e della formazione di personale locale.

Sapere che, per quel poco che abbiamo potuto dare, anche nel cuore dell'Africa si parla bene degli alpini, ci ha fatto veramente piacere. Spero che anche altri diano una mano perchè padre Gamba possa continuare l'opera intrapresa, in particolar modo per il funzionamento della scuola e per la ristrutturazione dell'ospedale. Dalle fotografie allegate alla relazione sui lavori, pare proprio che gli interventi non possano essere rinviati.” Così il capogruppo Giuseppe Carrara, mentre osserva alcuni fogli che documentano quanto realizzato nel villaggio ed aggiunge:”Se si riuscisse anche soltanto a sostituire il secchio che sta a fianco di ogni lettino dell'infermeria, con un più dignitoso comodino, avremmo già fatto qualcosa di buono...

Bravi Alpini!

E, per quanto riguarda il nostro territorio, quali sono le prossime iniziative che proporrete agli albinesi?

“In questi giorni, con la collaborazione dei gruppi di Comenduno e dell'Oltreserio, dell'Amministrazione comunale e della Direzione delle scuole elementari, abbiamo preparato la “Festa del Primini”, per tutti i “bocia” che inizieranno il cammino scolastico. Avremo inoltre parte attiva in tutte le manifestazioni di rilevanza sociale che le Istituzioni civili e religiose hanno programmato per settembre: dalle celebrazioni per la festa della Madonna del Pianto, alla “Città in gioco”, per concludere, la sera del 25, con una maxi grigliata per gli alpini, i collaboratori, i coristi ed i giovani della squadra di calcio che ha magnificamente difeso i colori del Gruppo nel recente torneo notturno.

Voglio anche rivelare che, per il parco Alessandri, abbiamo in fase di studio un progetto piuttosto ambizioso che, se realizzabile come pare, sarà una bella sorpresa...A risentirci!

Gv.F.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner