Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Auto Mutuo Aiuto: “Aiutiamo chi aiuta“ Stampa

Una serie di incontri per familiari di malati affetti da demenza

Partito. Su iniziativa della Fondazione Honegger ha preso il via il progetto “Auto Mutuo Aiuto: aiutiamo chi aiuta”, una serie di incontri per familiari di malati affetti da demenza.

Spesso chi si prende cura del familiare affetto da Alzheimer si sente solo ed incapace di fronteggiare la nuova situazione. Sensi di colpa, rabbia, difficoltà ad accettare la patologia, ad interagire con il paziente,... sono solo alcuni dei problemi che il “care-giver” deve affrontare ogni giorno in condizioni di solitudine. La Fondazione Honegger, pertanto, ha pensato di offrire uno spazio di confronto tra famiglie che vivono questa situazione, in modo che possano uscire dall'isolamento, condividere esperienze e strategie di comportamento. Come? Mediante l'Auto-Mutuo-Aiuto (AMA), uno strumento sperimentato e verificato da tempo in Italia e in molti altri Paesi, che trasforma le esperienze individuali, di persone pur diverse fra loro per sesso, età, cultura, ecc., in risorse utilizzabili per il miglioramento della qualità della vita. Il perché è molto semplice. “L’obiettivo del gruppo di Auto Mutuo Aiuto – spiega il presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Honegger, Tiziano Vedovati - è di far scoprire ai partecipanti quelle risorse, quelle capacità che ognuno ha dentro di sé per affrontare situazioni particolarmente gravose, come è quella di assistere a lungo un malato di demenza. Tali risorse, se adeguatamente utilizzate, sono in grado di migliorare la qualità della vita anche del congiunto ammalato e dell’intera famiglia. “Auto Aiuto” significa aiutare se stessi e poiché si parla di un gruppo significa anche giovare a tutti i membri che lo compongono, di qui l’aggettivo di mutuo”.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 1° settembre, presso i locali del Centro Diurno della Fondazione Honegger, via Crespi 9. Gli altri incontri sono in programma il 6 ottobre, il 3 novembre e il 1° dicembre, dalle 20 alle 22. Il gruppo sarà guidato dalla dott.ssa Clara Cernuschi, neuropsicologa e consulente presso la Cooperativa Sociale Generazioni, e dalla dott.ssa Tiziana Mosso, medico responsabile del Centro Diurno Integrato Fondazione Honegger.

Per eventuali informazioni rivolgersi allo 035.759411. Partecipare al Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto è facile, non comporta alcun obbligo ed è completamente gratuito.

Gianluigi Facchinetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner