Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Stage al Comando Polizia Locale di Albino Stampa

Da circa quattro settimane Daniela e Alice, due ragazze diciottenni dell’istituto Oscar Romero di Albino, stanno vivendo questa nuova esperienza di “stage lavorativo” presso l’Ufficio di Polizia Locale del nostro Comune.

Daniela e Alice alternano momenti di formazione all’interno dell’ufficio, ad altri di controllo e vigilanza affiancando direttamente alcuni nostri agenti sul territorio.

Sentiamo alcune delle loro impressioni in merito all’esperienza:

-Tra i diversi servizi in cui avreste potuto svolgere questa esperienza, cosa vi ha spinto maggiormente a questa scelta?

Abbiamo scelto questo “stage” per soddisfare le nostre curiosità su un lavoro, che ci attira ormai da tempo, e che potrà diventare la nostra futura professione.

-Cosa pensate quando affiancate gli agenti durante la loro giornata lavorativa, mentre indossate il gilet con la scritta “Polizia Locale”? Come vi sentite? Quali emozioni provate?

Quando ci troviamo sul territorio con gli agenti, in mezzo ai nostri compaesani, nelle ore più calde del giorno e guardiamo il nostro gilet giallo fosforescente, ci sentiamo orgogliose della nostra scelta, felici di brillare nel traffico caotico della piccola cittadina di Albino.

Tuttavia, nei primi giorni, abbiamo provato un po’ di imbarazzo nel vestire una “divisa” così appariscente anche se ora, messe a nostro agio da agenti e passanti, ci spostiamo con sguardo fiero tra le vie del paese.

-Proporreste questa esperienza ai vostri coetanei?

Sì, senza ombra di dubbio; prima di tutto perché siamo state accolte a braccia aperte dall’intero Comando di Polizia Locale e, in secondo luogo, perché abbiamo potuto vivere in prima persona cosa significa essere vigili, interagendo con la gente del paese che ci trattava come tali, rispettandoci, temendoci o, alcune volte, disprezzandoci.

Ufficio Segreteria
Comando Polizia Locale

Un arrivederci all’anno prossimo!

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner