Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Festa patronale di S.Antonio a Fiobbio Stampa

Conosciuta in tutta la Bergamasca, e non solo, per essere stato il paese natale della Beata Pierina Morosini, la frazione di Fiobbio si presenta all’appuntamento con l’estate con la tradizionale festa patronale di S.Antonio da Padova, l’evento più importante del programma estivo della frazione lujense. Un'occasione per far festa, con protagonisti non solo per i residenti, che vi partecipano in rappresentanza di tutti i gruppi di volontariato, ma anche per quegli emigranti, ormai un ridotto numero, che ogni estate, ad agosto, tornano per le vacanze al loro paese d'origine, provenienti dalla Francia, dalla Svizzera e dal Belgio. La ricorrenza liturgica di S.Antonio da Padova cade il 13 giugno, ma a Fiobbio è tradizione che venga posticipata ad agosto, per dar modo alla comunità di vivere con partecipazione la gioia della festa, stringendosi a parenti e amici che ritornano dai paesi d’emigrazione.

La festa, quest’estate, si articola da venerdì 6 a domenica 15 agosto. Il momento centrale delle celebrazioni liturgiche è previsto per domenica 8 agosto: alle 17, S.Messa solenne concelebrata, presieduta dal parroco don Dario Colombo, insieme ai sacerdoti delle parrocchie della Valle del Lujo, a coloro che hanno svolto il loro ministero a Fiobbio e ai sacerdoti del Vicariato Albino-Nembro. A seguire, la tradizionale processione con la statua di S.Antonio, che verrà portata a spalla per le vie del paese. In serata, alle 22.30, è programmato il tradizionale, e tanto atteso, spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica 15 agosto, poi, festa della Madonna Assunta, la Messa è alle 10.30: una Messa solenne.

Intanto, per tutti i giorni della festa patronale, la comunità offre una veste popolare, di tipica sagra paesana. Tutte le sere, cucina nostrana (quest’anno anche ricche specialità, fra cui cinghiale, pesce,…), a partire dalle 19, musica e ballo con orchestra, pesca di beneficenza, tombole e giochi gonfiabili per i bambini, presso il campo sportivo, suddiviso in diverse porzioni, per poter praticare sport e giochi differenti. Da segnalare, domenica 15 agosto, l’estrazione della lotteria, dal ricco montepremi, che vede quest’anno, come primo premio un viaggio per due persone a Budapest, offerto dall’agenzia di viaggi OVET di Bergamo.

Giuseppe Carrara

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner