Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Un’idea vincente dagli alunni delle classi 5 del comune di Albino Stampa

Il 26 maggio 2010 si è inaugurato Strada giocare il “ Percorso per l’Educazione Stradale” presso la località case rosse di Desenzano Perola.

Un’idea discussa all’interno del Consiglio Comunale dei bambini, proposta dagli alunni della Scuola primaria di Desenzano.

I ragazzi delle scuole con le insegnanti e con il supporto di Maurizio Albergoni, già a fine 2008 avevano iniziato a pensare a come recuperare quest’area verde per renderla più vivibile per i ragazzi.

Gli alunni più volte si sono confrontati su cosa fare proponendo idee sempre più stimolanti per valorizzare questo parco oggi poco vissuto che era adibito al calcio (campetto delle case rosse).

Nel 2009 nasceva con più insistenza l’ipotesi di creare un parco dedicato alle biciclette (in tutti i parchi non si può mai entrare in bicicletta) e pensarlo idoneo all’educazione stradale che con tanta attenzione la Polizia locale di Albino da anni propone nelle scuole albinesi.

Gli alunni con le insegnati, hanno disegnato il possibile tracciato del parco e a settembre lo hanno proposto all’attuale amministrazione, perché potesse realizzarlo.

Da una prima presentazione del disegno con le spiegazioni degli obiettivi che si volevano raggiungere si è passati ad una progettazione di massima eseguita dagli uffici tecnici comunali facendo una presentazione in classe a Desenzano, spiegando le modifiche necessarie per rendere il percorso ed il parco rispondenti alle normative di sicurezza richieste.

Il comandante della Polizia locale, Valerio Guerini è riuscito tramite un bando regionale, a recuperare le economie per tutta la cartellonistica da mettere sul percorso (circa 12.500 euro) e gli amministratori, il sindaco Luca Carrara e l’assessore Silvano Armellini si sono adoperati per trovare le economie per realizzarlo al più presto, economie arrivate con sponsor privati che hanno apprezzato l’iniziativa indirizzata ai ragazzi per l’Educazione Stradale (circa 65.000 euro).

I ragazzi delle scuole hanno seguito passo dopo passo il crescere del loro progetto e si è arrivati nei primi mesi dell’anno 2010, con il pensiero di dare un nome al parco stesso che nel frattempo la Nord Servizi stava attrezzando con giochi e rinverdendo con piante e semina del terreno.

Sempre dai ragazzi è nato il nome

Strada giocare

percorso per l’educazione stradale

Stra = stra bello, stra grande ( nel gergo dei ragazzi una cosa bella )

da = completamento del nome strada + articolo

giocare = uno spazio da appropriarsi e renderlo vivibile perché tutti ci possano giocare

Complimenti davvero ai ragazzi/e ed alle loro insegnanti per questa idea che dimostra come i ragazzi e la cittadinanza possano lanciare proprie idee perché gli spazi comunali di Albino diventino sempre più un’appendice della loro casa e si possano valorizzare e tenere con cura sentendoli un opera loro e quindi da gestire sempre al meglio e da non distruggere perché (tanto è del comune!!!).

Questo percorso è il primo in valle Seriana ed altri comuni possono su richiesta svolgere le loro lezioni di educazione stradale alle scuole. Oggi sempre più è importante adoperarsi per dare queste informazioni ai nostri ragazzi e la nostra Polizia locale ha in programma una News per il prossimo anno, il patentino ha chi alle lezioni.

L’Amministrazione Comunale

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner