Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Memorial Birolini “Toma”: torna il 30 maggio la gara dedicata al ciclista albinese Stampa

Quest’anno la competizione è anche prova unica dei Campionati provinciali Montagna Fci per le categorie Amatori

Torna domenica 30 maggio ad Albino il Memorial Giuseppe Birolini “Toma”, la gara di ciclismo per le categorie Amatori che rende omaggio alle gesta sportive del corridore albinese protagonista del panorama giovanile e dilettantistico degli anni Trenta e Quaranta. Giunta alla terza edizione, la manifestazione, organizzata dalla società Aolos Etica, si arricchisce di un elemento di interesse ulteriore. Quest’anno, infatti, sarà la prova unica dei Campionati provinciali Montagna della Federazione ciclistica italiana, assegnerà perciò il titolo di specialità a ciascuno dei vincitori delle dieci categorie al via: Sportman, Master 1/2/3/4/5/6/7/8 e Donne. La competizione si snoderà lungo un percorso in linea di 15 chilometri con partenza dalla stazione di Albino in direzione dell’Oltreserio, passaggio per Cene e arrivo in salita in Valle Rossa. Un tracciato che già lo scorso anno si è dimostrato selettivo e avvincente incoronando vincitore assoluto sul traguardo fissato alla Forcella proprio un atleta di casa, l’albinese Andrea Vassalli. Oltre alle maglie di campione provinciale, in palio ci sono anche i punti per la classifica del Trittico Valli Bergamasche, di cui la gara è la seconda prova (la prima si è svolta a Treviolo lo scorso 27 marzo, la chiusura sarà a Curno il 4 luglio).

Dopo un prologo nel 2008 a Sorisole, il Memorial è approdato l’anno scorso sulle strade di Albino. L’evento è nato in occasione della pubblicazione del libro con cui la famiglia ha voluto raccogliere le testimonianze dell’attività agonistica del “Toma”, nome noto in paese per la storica attività di commercio di legna e carbone. Il volume racconta attraverso le cronache dei giornali del tempo le affermazioni in Bergamasca e non solo: dagli exploit nelle prime gare alla conquista di due campionati provinciali dilettanti (nel ’36 e nel ’38), dalla partecipazione al Campionato Italiano nel ’37 al terzo posto a squadre nella Coppa Italia del ’42 con l’Unione Ciclistica Bergamasca, sua ultima gara.

La competizione è riservata agli atleti iscritti agli Enti. Il ritrovo è fissato al bar The Simple Life in viale della Libertà 29. La partenza è alle 9. Ricca la premiazione. Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero 339 6439416 (Alex Beloli, Fci Bergamo).

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner