Banner
Banner
news menu leftnews menu right
MAGGIO: IL MESE DELL’AMBIENTE Stampa

Durante il mese di maggio l’Amministrazione Comunale organizza iniziative che hanno come tema il rispetto e la tutela dell’ambiente.

La prima iniziativa “Passeggiamo a Piazzo” si svolgerà sabato 22 maggio alle 14.30 (partenza dal parcheggio all’imbocco di via Piazzo) in collaborazione con l’associazione “Insieme per Piazzo”.

Si tratta di una manifestazione folcloristica per restituire simbolicamente agli albinesi la vita di Piazzo degli anni ’70. Potrete immergervi nella natura di un territorio che ha mantenuto alcuni caratteri agricoli, una preziosa rarità di testimonianza di vita passata che è stata riconosciuta come Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS di Piazzo).

Durante il pomeriggio sarà possibile assistere a rappresentazioni dal vivo di artigianato locale con opere di cesteria artigianale, lavorazione del legno ad intaglio, ricamo e di maglia. Saranno allestite aree in cui potrete ammirare utensili agricoli. Inoltre potrete divertirvi con i più piccoli in uno spazio a loro dedicato dove si racconteranno fiabe e racconti dedicati ai grandi protagonisti di Piazzo: gli alberi. Non dimentichiamo mamme e papà che potranno ammirare la ricostruzione di un alambicco e nella Valle Guarnasco ci sarà una singolare gara di torte, oltre a degustazioni di salumi, formaggi, conserve e frutta.

Seguiranno poi due giornate dedicate al Verde Pulito “Puliamo Albino”, un’iniziativa promossa dalla Regione che l’Amministrazione ha fortemente deciso di attivare, al fine di sensibilizzare i cittadini e combattere le cattive abitudini di coloro che il nostro territorio non lo rispettano, imbrattando di rifiuti i nostri boschi e vallette. Le giornate del Verde Pulito sono realizzate con il prezioso contributo di diversi gruppi di associazioni e volontari che condividono con noi questi valori. Colgo l’occasione per ringraziare i gruppi degli Alpini di Comenduono, Albino e Oltreserio, il Gruppo Ecologico Valle Seriana (Gevs), i Cacciatori di Albino (Ferdercaccia), il Comitato della Camminata della Valle del Lujo, gli Amici di Casale, il GSMarinelli.

La prima giornata di “Puliamo Albino” sarà dedicata alla Valle del Lujo e si svolgerà domenica 23 maggio dalle 7.30 alle 12.30.

I punti di ritrovo sono tre:

Monte Altino - Ristorante K2

Valle del Lujo - Piazzale edicola via lunga

Casale - Centro Parrocchiale

La seconda giornata di “Puliamo Albino” si svolgerà sabato 29 maggio dalle 7.30 alle 12.30.

I punti di ritrovo sono due:

Comenduno - Villa Regina Pacis

Albino - Parco Alessandri

Ai partecipanti si consiglia un abbigliamento adeguato (guanti, stivali) e alla fine del lavoro “sporco” sarà offerta una merenda in compagnia.

Per i più piccoli sarà dedicato un intero pomeriggio “Voliamo ad Albino” di divertimento domenica 23 maggio alle 14.00. Presso il prato del parcheggio dell’ASL sarà allestito il laboratorio di aquiloni ed esperti faranno una dimostrazione di volo di esemplari unici!

Per finire mercoledì 2 giugno “Apriamo i Balconi” alle 17.00 alla Piazza del Centro Tironi ( sopra l’auditorium comunale) si terrà la premiazione del concorso “Albino Città Fiorita” (vedi numero di Paese mio del mese di aprile ).

“Albino Città Fiorita ” ha il fine di rendere più bella, gradevole ed ospitale, la città, attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico, in grado di trasformare lo scorcio di una via, una piccola finestra, un terrazzo, una vetrina. Inoltre, tramite il linguaggio dei fiori, si intende testimoniare, l’affetto dei cittadini verso il proprio paese ed il rispetto per la natura.

A tutti coloro che volessero partecipare è disponibile in segreteria o sul sito del Comune (www.albino.it) il modulo di adesione da consegnare entro le ore 12 del 21 maggio.

Questa iniziativa è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di tre fioristi della città di Albino: La valle fiorita, Cinquestelle Design, Fioreria Noris Elisa.

Lo slogan che abbiamo utilizzato è “Amo Albino”, proprio perché in queste giornate vorremmo coniugare il piacere di stare insieme con la bellezza della natura. Solo condividendo messaggi importanti di rispetto, tutela e cura del nostro territorio, possiamo capire il profondo valore che ogni giorno la natura ci regala.

Vi aspettiamo numerosi!

Lara Zanga

Assessore ecologia, ambiente e Protezione Civile

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner