Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Relazione attività anno 2009 Area IV Polizia Locale della città Albino Stampa

La Polizia Locale ha operato nell’anno trascorso cercando di consolidare l’esperienza accumulata negli ultimi tre anni di presenza sul territorio, dopo il distacco dal Consorzio Valseriana, mettendo ai primi posti l’ascolto dei bisogni del cittadino ,e il tema del rispetto delle regole, elementi basilari che hanno caratterizzato lo stile della Polizia locale di Albino, al fine di individuare soluzioni adeguate e orientate al benessere comune.

Priorità assoluta nel corso dell’anno è stata la ricerca della possibile sostituzione degli agenti in procinto di pensionamento o di spostamenti in altri uffici, conclusasi con l’assunzione di tre nuovi agenti alla fine dell’anno.

Si è proseguito nell’attività di consolidamento del comando per quanto riguarda le attrezzature; con parte del progetto regionale 2008, si è provveduto alla ristrutturazione dell’immobile destinato a sede polizia locale, acquistando nuovi arredi, concludendo il progetto con l’inaugurazione della sede nel maggio 2009. Particolare attenzione è stata riversata nel garantire comunque il servizio pur effettuando una riorganizzazione dovuta alla modifica della logistica derivante dallo spostamento nella nuova sede.

Contemporaneamente è stato presentato il nuovo progetto 2009, conclusosi nel marzo 2010; oggetto del progetto sono stati il campo scuola di educazione stradale permanente in località case rosse ed il completamento della Centrale Operativa radio con radiolocalizzazione satellitare.

Nel mese di dicembre 2009 si è acquistato uno strumento di rilevazione dei flussi veicolari per monitorare i comportamenti degli automobilisti. Questo strumento verrà posizionato dagli operai della Nord Servizi Comunali e gestito dal Ced, per la parte informatica, sulle strade per rilevarne il flusso, numero e orari di passaggio, ovvero le velocità tenute dagli utenti stradali al fine di effettuare controlli mirati e specifici.

Nel corso dell’anno si è mantenuto in carico il servizio della sorveglianza scuole tramite ausiliari. Tramite risorse aggiuntive si è cercato di uniformare l’abbigliamento degli ausiliari al fine di rendere più visibile la loro presenza.

L’utilizzo degli ausiliari ha consentito agli agenti di dedicare più attenzione ai controlli esterni in prossimità delle scuole, e per limitare possibili presenze di disturbo ai ragazzi che percorrono le vie cittadine per recarsi a scuola.

Si è inoltre garantito il supporto di docenza alle attività scolastiche di educazione stradale, senza incidere sul servizio ordinario.

Mentre l’apertura al pubblico degli uffici è limitata a quattro ore al giorno per tre giorni settimanali e nei rimanenti due solo per due ore, il servizio esterno è stato garantito con un minimo di due agenti in servizio di pronto intervento, per 365 giorni all’anno, e con turni serali fino alle 23.00 d’inverno e alle 24.00 d’estate, con lo scopo di rispondere alle chiamate dei cittadini.

Si è iniziato sperimentalmente a garantire durante i turni pomeridiani, la presenza di un agente in alcuni quartieri, al fine di un più capillare controllo e di relazione con la cittadinanza.

Si è proceduto nel corso dell’anno a realizzare una convenzione con il comune di Castione della Presolana per garantire un servizio aggiuntivo durante quei periodi di forte affluenza di turisti. Mantenendo come priorità la garanzia del servizio presso il comune di Albino, gli agenti hanno effettuato le attività presso il comune di Castione della Presolana per un totale di circa 280 ore, tutte espletate oltre l’orario di lavoro.

Per quanto riguarda l’impianto di videosorveglianza, ereditato dal Consorzio Valseriana, si è provveduto ad iniziare il ripristino dell’erogazione del servizio a seguito di predisposizione di collegamento fibra ottica tra la nuova sede e il Ced posto nel municipio. Delle 21 telecamere installate ne sono state ripristinate 17 con la messa a regime a breve delle altre 4. L’ impianto di videosorveglianza ottimizzato con gli scopi principali legati soprattutto al controllo traffico, ma inefficace ai fini investigativi, alla luce anche degli eventi criminosi dei mesi di ottobre/novembre, è divenuto obsoleto. L’appalto di fornitura delle immagini scadrà a fine 2010.

Rilevante è stata la collaborazione con la locale Caserma dei Carabinieri, ed in particolare con il Comandante D’Agni ora in pensione, che ha permesso di gestire alcune emergenze in completa sicurezza e sinergia. Si ritiene di proseguire nell’azione di collaborazione con il nuovo Comandante di Stazione Carabinieri, Maresciallo Gamba, sviluppando ove possibile accordi di collaborazione o patti locali di sicurezza per migliorare il servizio complessivo alla cittadinanza, finalizzati alla migliore gestione del territorio con conseguente aumento dei posti di controllo ai fini di prevenzione e di sicurezza.

Paolo Cappello

Consigliere di Per Albino

Progetto civico

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner