Banner
Banner
news menu leftnews menu right
INTERVISTA ALL'ASSESSORE LARA ZANGA Stampa

 

Laureata nel 2005 in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale al Politecnico di Milano, dopo aver collaborato con alcuni architetti bergamaschi, dal 2006 Lara Zanga, Assessore all’ecologia, ambiente e protezione civile del Comune di Albino, lavora all’ufficio tecnico del Comune di Bergamo, per la redazione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che ha sostituito il PRG e che delineerà lo sviluppo futuro del capoluogo. Il suo lavoro consiste nell’elaborare dati, nell’analizzare l’evoluzione della città e nell’organizzare il sistema di gestione degli strumenti di pianificazione urbanistica che governano il territorio al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

La prima domanda spontanea che sorge nei cittadini è “Cosa fa un assessore all’ecologia e all’ambiente”?

L’assessore all’ecologia ha il dovere di predisporre politiche che permettano al proprio territorio di svilupparsi in armonia con l’ambiente.

Le politiche ecologiche sono azioni messe in atto sul territorio che aiutano la convivenza equilibrata delle diverse componenti che vivono l’ambiente: l’uomo e la natura.

Albino è un Comune che ha un territorio molto vasto, e, nonostante la selvaggia urbanizzazione degli ultimi anni, gode ancora di un immenso patrimonio boschivo e agricolo, due componenti del paesaggio che le politiche ambientali devono saper valorizzare nel giusto modo.

 

Quali sono i progetti che come assessore all’ecologia e all’ambiente sta mettendo in atto?

In questi primi mesi di assessorato sto lavorando a diversi progetti che mi stanno particolarmente a cuore e spero possano essere realizzati al più presto.

Sto lavorando affinché si possa avere ad Albino un vero mercato agricolo con i produttori, contribuendo così allo sviluppo di un’economia locale. Sarà un mercato che consentirà ai cittadini di trovare cibi sani ad un equo prezzo, sostenendo i produttori che svolgono un fondamentale ruolo nella cura e manutenzione del nostro paesaggio; inoltre saranno messi in campo anche iniziative volte all’educazione alimentare.

Inoltre come amministrazione stiamo costruendo le condizioni affinché anche Albino possa avere delle vere politiche energetiche che mettano in campo azioni volte al sostegno dell’utilizzo delle energie rinnovabili per tutti i cittadini.

Insieme all’assessore Petteni stiamo predisponendo le condizioni necessarie per istituire un tavolo di lavoro che si occupi della manutenzione e riapertura dei sentieri, in collaborazione con volontari e associazioni che sono la vera linfa vitale del nostro territorio.

Sono in atto delle iniziative da parte del comune per sensibilizzare i cittadini al riciclo?

Spesso il mio assessorato viene associato alla raccolta differenziata che è certamente un tema importante al quale pongo particolare attenzione.

Albino ha negli anni dimostrato di essere un comune attento, ma c’è ancora molto da fare.

Innanzitutto ogni cittadino deve essere responsabile in prima persona dei rifiuti che produce e non è giusto che la disattenzione e l’inciviltà di alcuni si ripercuota su tutta la comunità. È per questo che stiamo lavorando al fine di attuare un sistema che distribuisca equamente i costi della produzione dei rifiuti.

È importante ricordare che se tutti noi imparassimo a comportarci con civiltà e rispetto delle regole, non solo il nostro Comune ne trarrebbe vantaggi, ma anche i nostri portafogli.

Sarà mio impegno continuare a informare sulla modalità della raccolta differenziata, come già stiamo facendo con gli approfondimenti nelle pagine del notiziario comunale, oltre che organizzare incontri a tema nelle realtà che più di altre meritano attenzione.

In tema di Protezione Civile cosa farà il Comune di Albino?

La Protezione Civile è un importante ambito di lavoro, di cui il Comune deve assumersi le responsabilità. Devo innanzitutto ringraziare i volontari delle Guardie Ecologiche della Valle Seriana e il Gruppo Alpini di Comenduno che, gratuitamente, prestano con competenza e professionalità servizio all’intera comunità. Con il consigliere Capello stiamo lavorando per istituire una unità operativa comunale capace di essere efficiente ed operativa. Un lavoro volto all’organizzazione interna al Comune, che si dovrà relazionare ai volontari operativi, e rivolto ai cittadini che dovranno essere informati e conoscere il nostro Piano di Emergenza Comunale.

 

Le Energie alternative sono un argomento di attualità. Il comune ha avviato il progetto “Albino fotovoltaica”. In cosa consiste? E quali sono i vantaggi per i cittadini che aderiscono?

La Nord Servizi Comunale realizzerà 250 Kilowattora, che corrispondono a circa 50 impianti fotovoltaici sui tetti delle case degli albinesi e su alcuni edifici comunali. Il progetto “Albino fotovoltaica” è rivolto a quei cittadini che vogliono alimentare le proprie case con l’energia solare.

Il cittadino contribuisce all’investimento per la realizzazione dell’impianto con una quota pari al 10% del costo totale, in cambio avrà la bolletta azzerata per i prossimi 20 anni, alla scadenza dei quali riscatterà l’impianto al valore simbolico di 1 euro e avrà la possibilità di beneficiare di quanto ancora l’impianto continuerà a produrre per almeno altri 10 anni. La Nord Servizi si occuperà della progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto e incasserà il contributo statale commisurato alla produzione di energia elettrica.

Questa è un’azione concreta che mette in pratica gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nel programma elettorale, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, oltre ad offre ai propri cittadini, a prescindere dalle disponibilità economiche, l’opportunità di avvicinarsi alla tecnologia fotovoltaica e ad un forte risparmio sulla bolletta elettrica.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner