Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Incontri tematici dell’Associazione Anziani e Pensionati Stampa

Sempre attivi e impegnati in tante iniziative culturali e ricreative gli anziani di Albino. Merito dell'Associazione Anziani e Pensionati, un gruppo di volontariato forte di oltre 800 soci, ben radicato sul territorio, che ha come sua base operativa di lavoro il Centro Diurno Anziani, nella centralissima via Briolini. Qui, in stretta collaborazione con l’assessorato comunale ai Servizi Sociali, è stato recentemente definito il programma primaverile del sodalizio “over 65”, che punta su incontri culturali, progetti di formazione e visite guidate. E proprio gli incontri tematici sono il piatto forte dell'associazione: esperti di vari settori vengono invitati in sede per illustrare ai soci e ai simpatizzanti argomenti di attualità, che possono incuriosire e interessare.

Il primo è in locandina il 14 aprile, nel pomeriggio, presso la sede sociale: un incontro informativo e di approfondimento con il prof. Antonio Cartisano sul tema “Cos’è la depressione”. Il secondo incontro, invece, è in calendario mercoledì 21 aprile: una relazione dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albino, nonché pediatra di famiglia in Val Gandino, Gerri Gualini, che parlerà sul tema “I servizi per gli anziani nel nostro Comune: le esperienze di Albino”. Ancora il dottor Cartisano sarà in cattedra il 28 aprile: parlerà sul tema “Come prevenire la depressione”. E nuovo incontro dello stesso Cartisano il 12 maggio su “Come curare la depressione”.

Cambio di registro per i soci nel mese di maggio. Tutti in gita, infatti, il 19 maggio: destinazione Parma e il castello di Torrechiara, dove è allestita una mostra sulla cantante lirica Renata Tebaldi. La gita sociale è importante, perché chiude una stagione di incontri sulla musica che ha appassionato i soci dell'Associazione Anziani e Pensionati. Le iscrizioni si ricevono entro il 17 maggio, telefonando allo 035/752599.

Inoltre, il centro anziani di Albino è conosciuto anche per la sua vitalità turistica, con soggiorni marini e montani: per informazioni, telefonare in sede.

Intanto, continuano le prestazione sanitarie al mercoledì e al venerdì mattina, per le prove della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa. Ed è ancora in atto la convenzione con la Fondazione Honegger per lo sconto del 30% per tutte le prestazioni fisioterapiche.

Sara Nicoli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner