Festival degli artisti di strada |
L’associazione culturale Lo Scoiattolo di Albino rende nota l’apertura delle iscrizioni al 2° Festival degli Artisti di Strada che si terrà nella città di Albino, nel prossimo mese di luglio. “L'iniziativa - spiega il referente dell’associazione Fabio Gualandris - è promossa dalla nostra associazione culturale, in collaborazione con l'Associazione dei commercianti “Le Botteghe di Albino” e il patrocinio di Provincia di Bergamo e Comune di Albino”. Così, per il secondo anno consecutivo, reduci della felice esperienza della scorsa estate, Albino si rivestirà nuovamente di luci, colori e suoni, ospitando anche quest´anno, nell’ambito di "Albino Shopping Festival" (la tradizionale festa merceologica dei commercianti e dei negozianti albiensi), il fantastico mondo degli artisti di strada.
Nello specifico, per coloro che ancora non avessero ben chiaro il significato di un festival di artisti di strada, si potranno vedere all’opera madonnari, musicisti, giocolieri e altri artisti che, ognuno con la propria personale abilità e bravura, invaderanno il centro storico di Albino sabato 17 e domenica 18 luglio prossimi. In largo anticipo, quindi, l’associazione Lo Scoiattolo apre le iscrizioni agli artisti facenti parte della grande famiglia degli intrattenitori culturale “da strada”.
“In questa fase e fino a sabato prossimo 29 maggio – ha chiarito Gualandris – gli organizzatori dell’evento in questione stanno raccogliendo le adesioni, per poter scegliere i venti artisti che daranno vita all’edizione 2010 del Festival. Per iscriversi e, quindi, poter essere selezionati, è richiesta la presa visione del regolamento, scaricabile dal sito internet www.microfonoaperto.it e inviare poi l’iscrizione agli organizzatori. Ricordo a tutti che l’iscrizione è gratuita e saranno erogati premi e attestati di partecipazione e di merito a tutti gli artisti ammessi”. Ecco come si procederà nell’assegnazione dei premi agli artisti ammessi a partecipare: gli esercenti aderenti all’associazione "Le botteghe di Albino", durante i giorni del Festival e in quelli precedenti, distribuiranno ai loro clienti tanti "buono voto", del valore simbolico di 1 euro l’uno, che verranno dal pubblico corrisposti agli artisti, ritenuti “i preferiti”, tramite la tradizionale "raccolta a cappello". Sarà così che al termine della due giorni di esibizioni i "buoni voto" verranno conteggiati e convertiti in premi. Si determinerà in questo modo anche la classifica conclusiva, dalla quale risulterà il vincitore del Festival, al quale verrà anche assegnato il trofeo "Pavé" (chiaro il riferimento alla pavimentazione del centro storico di Albino, realizzato in cubetti di porfido). Gloria Belotti
|