Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CONCLUSIONE DEL CICLO DIAFORA’ CON UN OMAGGIO A MARIO LODI Stampa

La prima parte del ciclo DIAFORA’ si sta per concludere con un omaggio al grande scrittore italiano Mario Lodi . Il 17 maggio alle ore 20,30 presso l’Auditorium comunale verrà illustrato il lavoro di questo maestro innovatore della didattica, autore di testi fondamentali: per ricordarne solo alcuni Bandiera, Cipì, La mongolfiera.

E’ fondatore della CASA DELLE ARTI E DEL GIOCO.

La vita di Mario Lodi ha interpretato culturalmente la ricostruzione dell’Italia post-guerra, ne ha segnato i momenti più alti di riflessione sulla pedagogia e il mondo della scuola e dei bambini attraverso un impegno concreto e quotidiano.

E’ proprio nel contatto quotidiano con i bambini, con la loro osservazione partecipe che Mario Lodi ridisegna il valore della scuola, ne cambia aspetti e metodologia.

Si deve a questa esperienza e alle successive elaborazioni se anche in Italia si fa strada la consapevolezza che il bambino è portatore di una vera e propria cultura che una società civile deve saper accogliere e rispettare.

Nel 1998 cura, insieme alla figlia Cosetta, una nuova mostra di pitture di bambini dal titolo Alberi ed il relativo catalogo (Briciole di neve Editore). 
In collegamento alla mostra conduce i laboratori di educazione ambientale per i bambini e per gli operatori scolastici. Uno degli strumenti utilizzati è il libro-bianco Io e la natura (1999), che invita i bambini dai tre anni in su, con la guida di maestri, genitori e nonni, ad osservare direttamente l'ambiente naturale più vicino, conoscere il nome e il comportamento degli esseri viventi e disegnarli sulle pagine bianche del libro. 
Si vogliono così gettare le fondamenta di una cultura ambientale e aiutare i bambini a staccare lo sguardo passivo dal televisore.

Mario Lodi (nato a Piadena nel 1922) ha acconsentito alla realizzazione di una videointervista per il ciclo di Albino sul tema “Arte e bambini “ realizzata dal maestro Carlo Dal Lago con la presenza della figlia Cosetta Lodi, attuale direttrice della Casa delle Arti e del Gioco.

Nell’occasione sarà anche aperta al pubblico presso il Convento della Ripa la mostra ALBERI (dal 17 maggio al 20 giugno ) con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00 sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

La mostra presenta una bella raccolta di disegni realizzati da bambini, un percorso in cui il rapporto dei bambini con la natura, e in particolare gli alberi, è presentato per mezzo di tre linguaggi espressivi: il racconto, la poesia, la pittura.

A completare il percorso, dalla Casa delle arti e del gioco proverrà poi un’altra mostra nel prossimo autunno dal titolo LA SCIENZA IN ALTALENA pensata specificatamente per le scuole. La mostra è stata programmata dal 27 settembre al 10 ottobre con possibilità di visite guidate per gruppi e scolaresche.

(Prenotazioni e informazioni: ufficio cultura tel.035759950).

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner