Articolo PDL |
CITTADINANZA e PARTECIPAZIONE (aprile 2009, Luca Carrara). E’ già passato un anno dall’inizio della scorsa campagna elettorale, quando l’allora candidato Sindaco Luca Carrara pronunciava e pubblicava su volantini, brochure e manifesti frasi come “CITTADINANZA e PARTECIPAZIONE” e si proponeva come “IL DIVERSO” più presente tra la GENTE per risolvere i problemi nuovi e quelli annosi che vessano la nostra cittadina. Ed infatti si è presentato con le 2 liste note: per Albino e per la Valle del Lujo progetto civico (?). A distanza di 10 mesi dall’elezione del centro-sinistra possiamo dire che i buoni propositi e le belle parole sono state disattese e non perché siamo noi minoranza a pronunciarlo ma perché sono I FATTI a DIMOSTRARLO.
Ad esempio la mancata informazione ai Cittadini ed ai Consiglieri Comunali di minoranza in merito alla concessione del Palazzetto ai Musulmani per la Festa del Sacrificio, la mancata presentazione nelle Commissioni Consiliari in merito alla realizzazione del parchetto a Desenzano, la mancata consultazione delle minoranze in merito al progetto “Albino fotovoltaica”, la richiesta di fornire un nominativo rappresentante l’intera minoranza all’interno del CdA della “Fondazione Honegger” fatta alle ore 20.00 e da depositare alle ore 12.00 del giorno seguente, la non considerazione del volere espresso della Cittadinanza attraverso la raccolta delle firme in merito al mantenimento del sottopasso del Pianto, la modalità di erogazione del fondo di solidarietà non direttamente alle famiglie bisognose ma attraverso cooperative scelte direttamente dalla maggioranza, … E QUELLE OPERE PUBBLICHE PRIMARIE TANTO DECANTATE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE ? NULLA! Dato che i pannelli fotovoltaici sulle scuole di Comenduno e Desenzano, la manutenzione straordinaria dell’acquedotto del Molinello, la ristrutturazione della Chiesa di San Bartolomeo, l’ultimazione della piazza di Vall’Alta, il rifacimento delle facciate e della copertura “Ex Villa Regina Pacis” sono tutte opere stanziate dalla passata Amministrazione, ed in certi casi l’attuale maggioranza non riesce a portare a termine in modo dignitoso semplici lavori come il marciapiede di via Pradella (!!!). ALLORA COSA HA FATTO QUESTA MAGGIORANZA DI SINISTRA oltre a percorrere via Mazzini “a braccetto” con il suo candidato alle Regionali Filippo Penati (PD, Sinistra Ecologia e Libertà, etc.) così da mostrare in pubblico la “civicità” delle loro liste? NULLA! Ci sembra un po’ poco !
Nel mese di febbraio e marzo, noi del Popolo della Libertà, abbiamo presentato 1 interpellanza e 2 mozioni. La prima per informare la Cittadinanza su come l’Amministrazione Comunale intende aiutare i gruppi Alpini del nostro territorio per la gestione locale dell’imminente “83° Adunata Nazionale”; il Sindaco ha risposto che sono state rese disponibili delle aree di proprietà comunale (Comenduno – zona industriale, Centro Sportivo “Rio Re”) per spazi di sosta auto e camper oltre al bus navetta per raggiungere la stazione TEB. Successivamente il Consiglio Comunale ha discusso ed approvato all’unanimità la mozione presentata dai Consiglieri Zanga e Carrara Davide inerente il seggio elettorale di Casale, ottenendo l’impegno formale dell’Amministrazione a promuovere tutte le azioni necessarie per il suo ripristino, ben sapendo, come dichiarato dal Sindaco, che all’Amministrazione costa meno la riapertura del seggio che il servizio di bus navetta. Mentre la seconda mozione riguardante la ridefinizione della viabilità e dei parcheggi, la messa in sicurezza della roggia Serio e la rimozione delle barriere architettoniche presso la stazione TEB sarà discussa, purtroppo, al prossimo Consiglio. Tutte le nostre proposte sono frutto del rapporto diretto che noi del Popolo della Libertà abbiamo con i Cittadini Albinesi, che ci segnalano le necessità e le problematiche personali e del territorio. Riteniamo inutile fare Assemblee Pubbliche al solo scopo pubblicitario se a queste non seguono azioni concrete e risolutive dei problemi del Cittadino, forse è meglio PARLARE MENO E FARE DI PIU’!!! Cogliamo l’occasione per ringraziare i Cittadini per la fiducia accordata al Popolo della Libertà nella scorsa tornata elettorale che ha riconfermato Roberto Formigoni Presidente della Regione Lombardia. |