Banner
Banner
news menu leftnews menu right
PROGETTO Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze Stampa

Venerdi 19 febbraio, nella sala consiliare si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi.

Alla presenza di un folto pubblico composto da genitori, amministratori, insegnanti e cittadini, 34 ragazzi rappresentanti delle classi 4e- 5e elementari e 1° media, hanno preso posto nei banchi, solitamente occupati dai consiglieri, per esprimere il punto di vista dei più piccoli su come dovrebbe essere costruita una città a loro misura.

Ciascuno di essi , con piglio e sicurezza, ha mostrato al mondo degli adulti il proprio punto di vista, le proprie preoccupazioni e le aspettative su come dovrebbero essere concepiti la democrazia, le regole della partecipazione e l’impegno nella vita di comunità.

Questo momento che doveva costituire un passaggio formale, con la consegna da parte del Sindaco degli attestati di certificazione alla carica di Consigliere e di un libro sulla Carta Costituzionale, si è velocemente trasformato in un momento di richiesta di esposizione e discussione attorno alle aspettative ed ai bisogni raccontati attraverso il punto di vista dei minori.

Lo stesso Sindaco ha faticato non poco a contenere il confronto con i consiglieri-ragazzi e rispondere alle loro sollecitazioni.

Il progetto del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi si inserisce a pieno titolo tra le attività che la nuova Amministrazione ha messo in cantiere per implementare ed estendere la partecipazione della cittadinanza alla gestione della vita pubblica.

Tale progetto, predisposto e costantemente monitorato da un tavolo di lavoro formato da insegnanti, genitori, funzionari comunali, amministratori ed esperti del dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bergamo, mira a formare una forte coscienza sociale, un elevato spirito critico e partecipativo, nonché una consapevole personalità propositiva nei giovani cittadini della nostra comunità, e all’attivazione di meccanismi di ascolto condivisione e suggerimenti da parte dei minori, generalmente esclusi dall’assunzione delle più importanti iniziative concernenti la vita pubblica.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi esamina i progetti prescelti nel corso della votazione e valuta quali sono maggiormente realizzabili, proponendone la fattibilità allپfAmministrazione Comunale.

NEL CORSO DEL BIENNIO VERRANNO ATTUATI IL/I PROGETTI PRESCELTI, CON IL BUDGET CORRELATO E CON IL FATTIVO COINVOLGIMENTO DEGLI UFFICI COMUNALI E DEI SOGGETTI ASSOCIATIVI INDIVIDUATI.

Per info

SERVIZIO PROGETTI SOCIALI

Comune di Albino

Alborghetti Alessandra

035/795579

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

REMIGI MARCELLO

Presidente c.c.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner