Si sistemano le aree esterne della palestra e della scuola media di Abbazia |
Niente paura, i lavori si faranno. Basta aspettare la fine dell’anno scolastico, quando i ragazzi saluteranno docenti e bidelli, per andare in vacanza, e poi finalmente si completeranno definitivamente i lavori della palestra di via Lunga, che serve sia l’attività didattico-sportiva della scuola media sia l’attività ricreativo-sportiva delle associazioni sportive albinesi, in particolare della Valle del Lujo. E’ di questi giorni la notizia che l’amministrazione comunale, dopo alcuni sopralluoghi alla struttura effettuati nei mesi scorsi, ha deliberato di investire una piccola somma (si parla di circa 16.000 euro), per sostenere i lavori di rifinitura alla palestra di Abbazia che, contrariamente a quanto si poteva pensare, vista la sua inaugurazione lo scorso maggio 2009, non erano per nulla finiti. Mancavano alcuni interventi, peraltro non di grande importanza in un’ottica di funzionalità della struttura, ma certamente interessanti dal punto di vista dell’arredo e della bellezza estetica della stessa struttura, che lamentava in non completo inserimento nel contesto scolastico e del vicino campo di calcio.
Dunque, carenza di alcune finiture, che penalizzavano la piena operatività della stessa struttura, costata peraltro oltre 1,2 milioni di euro. Logico, quindi, l’imbastitura di una trattativa con l’impresa costruttrice, per definire un progetto di intervento, accessorio e aggiuntivo, che permettesse di realizzare quegli interventi sulle aree esterne che ancora mancavano.
Solo così si potrà mettere il cartello di chiusura dei lavori. I lavori che verranno realizzati nella prossima estate riguardano la pavimentazione delle aree esterne, in particolare quelle di collegamento fra la palestra e la scuola media, la sistemazione degli spazi verdi e di alcuni percorsi pedonali, la nuova passerella sul torrente Lujo (che porta al campo di calcio e alle tribune), l’illuminazione e la conclusiva asfaltatura. Tutti interventi che sono ben conosciuti dai residenti e dai responsabili delle società sportive che utilizzano la palestra. Obiettivo: partecipazione e condivisione delle scelte. Questi lavori migliorano decisamente i servizi della struttura di via Lunga. Soprattutto, è da sottolineare la bontà dell’intervento sulla passerella, condivisa dalle stesse società sportive. La vecchia passerella verrà abbattuta e verrà costruita una nuova struttura, tutta in legno, che permetterà così di avere ancora due collegamenti alla palestra, partendo da due distinti parcheggi, quello interno alla scuola media e quello da via Tribulina. Giuseppe Carrara |