Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Al via il Progetto Educazione Stradale nelle scuole! Stampa

Anno scolastico 2009 – 2010

Anche per l’anno scolastico in corso, gli agenti della Polizia Locale di Albino, svolgeranno corsi di educazione stradale nelle scuole del nostro comune.

Gli agenti coinvolgeranno presso le diverse sedi scolastiche, con lezioni teoriche e pratiche, ragazzi di diverse età. Presso le scuole secondarie inferiori verrà svolto il cosiddetto "Corso del Patentino", in cui ai ragazzi di 14 anni si spiega nel particolare il comportamento alla guida dei ciclomotori. Questa attività è obbligatoria per il conseguimento dell'abilitazione alla guida di tali mezzi. Le altre lezioni si terranno alle classi quinte di ogni scuola primaria ed ai bambini frequentanti l'ultimo anno delle scuole dell'infanzia.

Ogni gruppo avrà una lezione teorica (1 o 2 ore) in aula in cui, sotto forma di gioco/spiegazione, i ragazzi apprenderanno il giusto comportamento da tenersi sulla strada, in particolare la realtà vicina alle loro esperienze (comportamento pedoni, l'uso della bicicletta e le norme da tenersi in auto con i propri genitori) e i segnali stradali (dal divieto di sosta al semaforo). Nella seconda lezione si avrà un'uscita per le vie del paese in cui i ragazzi vedranno 'sul campo' ciò che si è imparato in classe e "multeranno", attraverso finti verbali di infrazione al codice della strada, preparati da loro stessi, i comportamenti errati degli automobilisti. Quest'ultimo fatto è di loro gradimento e ben più di una volta è il figlio stesso a 'multare' mamma o papà.....

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner