Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Un pezzo di vita nella scuola…. Stampa

Quest’anno per la nostra cooperativa scolastica è un anno speciale.

Si inserisce nella storia un tassello importante che determina un traguardo veramente significativo: 30 ANNI di gestione della scuola da parte della cooperativa “Nuovi Orizzonti”: un servizio reso alla comunità di Albino ereditato dalle Figlie del Sacro Cuore di Gesù che per decenni hanno aiutato la crescita educativa e culturale del nostro territorio (e continuano ancora oggi nella loro opera con la scuola materna S. Giovanni Battista di Albino).

Questi 30 ANNI rendono tangibile la solidità del nostro progetto che ha visto negli anni l’avvicendamento e l’impegno di tante persone che, come me, credono che il volontariato non sia solo una risorsa essenziale per il paese, ma sia anche il modo concreto per trasmettere ai figli valori importanti, quali il dedicare parte della vita al servizio degli altri.

In questi anni abbiamo cercato di attuare al meglio quello che è il progetto educativo ereditato dalle Figlie del Sacro Cuore di Gesù; consapevoli delle nostre debolezze e dei nostri limiti, incuranti delle difficoltà incontrate e animati dalla fede, siamo riusciti ad arrivare fino a qui.

Oggi è doveroso ricordare e ringraziare le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Innanzi tutto le Figlie del Sacro Cuore di Gesù che, con Suor Deodata Mascheroni, hanno dato vita alla cooperativa, spronando i soci fondatori a iniziare questa avventura. Non posso non menzionare il primo presidente il Sig. Fulvio Chiesa e successivamente il Sig. Bruno Marini che hanno iniziato a gestire la scuola senza farsi spaventare dalle responsabilità che si stavano assumendo.Tutto questo, diventando gestore, l’ho provato anch’io, con l’aggiunta di un pizzico d’incoscienza che all’inizio è stata fondamentale per intraprendere questa strada. Sono quasi 20 anni che opero in questa cooperativa scolastica; devo tutto a quella grande persona che è Marta Loschi, cioè Suor Stefania, che mi ha catapultato dentro questa bella avventura, sebbene all’inizio non fossi del tutto consapevole di quello che stavo cominciando ad affrontare.

Fondamentale è stato il precedente Vescovo di Bergamo, Sua Eccellenza Mons. Roberto Amadei, che fin dal suo arrivo nella nostra Diocesi ha spronato e sostenuto concretamente le nostre realtà scolastiche.

Un ringraziamento va anche a Sua Eccellenza Mons. Lino Belotti, fino a poco fa Vescovo Ausiliario di Bergamo, sempre presente nei momenti significativi, come nel giorno dell’inaugurazione della nuova sede della scuola ad Albino.

Un profondo grazie a Mons. Vittorio Bonati, alla sua attenzione e al suo instancabile lavoro nel reperire una sede definitiva per la nostra scuola, al compianto Mons. Nicoli ( grazie don Aldo!) che ci ha accolto nell’oratorio di Nembro nell’anno scolastico 2002-2003, mentre veniva ristrutturata l’attuale sede della scuola.

Ringrazio Mons. Achille Sana per la sua pazienza e le sue parole di umanità e fede che mi hanno sostenuto e al quale mi sono sempre rivolto nei momenti difficili e di sconforto.

Un particolare ringraziamento alla comunità dei Frati Cappuccini di Albino che hanno accolto la nostra scuola con grande amore e partecipazione, che ogni giorno “sopportano” i nostri bambini e ragazzi aiutandoci con la loro presenza e testimonianza ad avvicinarli a Gesù.

Grazie all’Agesc che fin dall’inizio ci ha accompagnato, portando avanti i diritti e i principi della scuola Cattolica.

Alla fine, ma non per ultimi, ringrazio tutti i consiglieri della cooperativa, i volontari, i genitori, i nonni e gli alunni. E ringrazio gli insegnati, il personale della scuola, le direttrici e le presidi che in questi 30 ANNI hanno “dato vita” alla nostra scuola.

Mi auspico che rimanga sempre vivo questo interesse questo amore verso la Scuola S. Anna affinché ad Albino ci sia sempre la possibilità per le famiglie di scegliere il percorso scolastico dei propri figli, un itinerario basato su insegnamenti Cattolici dove la famiglia è protagonista e dove gli alunni sono sempre al centro dell’azione educativa.

Insomma, un grazie per tutti, che diventa un invito a camminare ancora insieme affinché questa avventura non abbia mai fine.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Lucio Lucchetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner