Marketing e turismo per lo sviluppo della val Seriana |
Il connubio tra due temi di fortissima attualità, il marketing ed il turismo, sono stati i protagonisti del secondo ciclo di incontri autunnali organizzati da Bergamo Formazione. Dopo il notevole successo riscosso dal corso “Alla scoperta delle attrattive del territorio della Valle Seriana: percorsi storico-artistico e culturali", organizzato in collaborazione con la Comunità Valle Seriana, che ha potuto vantare un’ottima adesione (ben cento i partecipanti, ndr) ed il raggiungimento di un altissimo livello di soddisfazione degli iscritti, verificato attraverso un questionario distribuito alla fine del progetto, l’ente speciale della Camera di Commercio di Bergamo ha deciso di puntare nel mese di novembre sull’importanza delle strategie di comunicazione in ambito turistico proponendo una serie di interventi del consulente marketing Cristian Pellegrini, dal titolo “Marketing e sviluppo turistico del territorio”.
Si tratta, infatti, di argomenti di crescente importanza, in particolare in una zona come quella della Valle Seriana Inferiore, dove c’è una sempre maggiore attenzione nei confronti delle attività di promozione e valorizzazione del territorio.
Marketing e comunicazione sono le basi dalle quali è partita la proposta formativa nella quale, in seguito, sono state illustrate nozioni fondamentali come l’approccio marketing, il marketing mix, il commerciale e la comunicazione in generale. Successivamente si è passati al vero “nocciolo della questione” affrontando le tematiche riguardanti il prodotto/servizio turismo, la cultura e gli strumenti di valorizzazione di un territorio, per poi concludere con l’analisi di casi concreti e possibili esperienze di valorizzazione della zona della Valle Seriana. Ed è su questo aspetto che si sono messe sul tavolo alcune proposte veramente interessanti, soprattutto relative alla Valle del Lujo, peraltro già in essere nelle discussioni fra gli addetti ai lavori che operano nelle associazioni culturali e turistiche della Val Seriana: pista ciclabile della Valle del Lujo, con diramazioni nei centri frazionali della valle; rifacimento della sentieristica minore in Valle del Lujo, per una migliore accessibilità turistico-sportiva, con destinazione Passo del Colle Gallo e Santuario del Monte Altino: rifacimento della cartellonistica turistica, con assegnazione dell’incarico a una ditta specializzata (vedi il buon successo dell’esperienza promozionale del santuario della Madonna della Neve al Passo del Colle Gallo, con nuovi cartelli di promozione turistica); depliantistica turistica tematica, con esaltazione di particolari aspetti e realtà turistiche (chiese, santuari, sentieri, parchi, iniziative folcloristiche, feste popolari); realizzazione del sentiero dei santuari, da S.Maria di Misma ad Altino, passando per il Colle Gallo, dove è in progetto la realizzazione di un ostello del ciclista, da parte della parrocchia di Gaverina. Tante iniziative, che sono state affrontate, anche marginalmente, ma che hanno costituito la base di discussione di progetti a carattere vallare. Dichiara Bergamo Formazione: “In tutti i percorsi formativi proposti le tematiche trattate hanno coinvolto in modo significativo i partecipanti che hanno sempre preso parte attivamente alle lezioni. Anche dalla rielaborazione dei dati estrapolati dai questionari di gradimento, somministrati ai partecipanti al termine di ciascuna edizione, è emerso un elevato grado di soddisfazione. Durante gli interventi sono stati messi a disposizione strumenti didattici e divulgativi e sono state fornite indicazioni per l’approfondimento degli argomenti trattati”. Obiettivo raggiunto, quindi, per il progetto della Camera di Commercio e della Comunità Montana che, dati alla mano, dichiarano di essere riusciti a creare nei partecipanti una maggiore consapevolezza delle peculiarità e della ricchezza culturale, naturale e territoriale che caratterizza la Valle Seriana. M. S. |