Banner
Banner
news menu leftnews menu right
L'Associazione Nazionale Carabinieri di Albino ha festeggiato la Virgo Fidelis Stampa

Sabato 21 Novembre scorso, presso il Santuario Madonna del Pianto di Albino, è stata celebrata una Santa Messa da Sua Eccellenza Mons. Gaetano Bonicelli, Arcivescovo. Emerito di Siena, in occasione della memoria della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri.

I canti sono stati eseguiti dalle voci femminili di Abbazia e Gaverina, dirette dal Maestro Franco Cortesi. Erano presenti il Sindaco Luca Carrara, l'Assessore Franco Petteni, il Maresciallo Paolo D'Agni, che dal mese di settembre è andato in pensione, il Presidente della sezione ANC con tutto il consiglio ed il numeroso Gruppo Alpini di Albino, Comenduno, Valle del Lujo ed Alzano.

Durante la Santa Messa, si è ricordata l'epica Battaglia di Culqualber, dove il Battaglione Carabinieri si è immolato a difesa di quel valico, sopraffatto dalla superiorità numerica avversaria; per questo epico gesto, la bandiera dell'Arma è stata insignita della seconda medaglia d'oro al Valor Militare. In questa occasione, è stato anche citato un fedele testimone del Signore, il Vice Brigadiere dei Carabinieri, Servo di Dio Salvo D'Acquisto, per l'eroico dono della sua stessa vita a favore dei civili. Si è fatto cenno agli eroi di Nassirya, che il 12 Novembre 2003 sono caduti adempiendo al loro dovere. Da ultimo, abbiamo ringraziato il Maresciallo Paolo D'Agni, Comandante per 22 anni la stazione carabinieri di Albino, che ha assolto il proprio dovere con brillanti risultati e che, dal 13 Settembre scorso, si è posto in pensione, per godersi un meritato riposo.

Nell'Omelia, Sua Eccellenza Mons. Gaetano Bonicelli, ha evidenziato la fedeltà della Madonna con la Fedeltà del Servo di Dio, Vice Brigadiere Salvo D'Acquisto, perché tutti, nel nostro vivere quotidiano, mettiamo in pratica il motto evangelico: "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te". Dopo la Santa Messa, presso la sede del Gruppo Alpini di Albino, è stata consegnata al Maresciallo Paolo D'Agni una targa ricordo in segno di gratitudine per il lavoro svolto in questi anni, accompagnata dalla lettura di una poesia in dialetto bergamasco, recitata da Amadio Bertocchi.

Infine, a Mons. Gaetano Bonicelli, è stato donato un quadro raffigurante la Crocifissione, eseguito dal Pittore bergamasco Beniamino Piantoni. A conclusione dell'evento, ai partecipanti, è stato offerto un rinfresco.

Giovanni Bonaita

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner