Banner
Banner
news menu leftnews menu right
L’Amministrazione incontra i cittadini: ad Albino occhi puntati sulla viabilità Stampa

Sono stati oltre 200 i cittadini albinesi che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione Comunale a partecipare all’assemblea pubblica il 12 novembre presso le Scuole Elementari “F.lli Bulandi”.

Presenti alla riunione la Giunta con il Sindaco e sei assessori, otto consiglieri di maggioranza e due di minoranza.

Gli argomenti proposti per il confronto e indicati nell’avviso distribuito a tutte le famiglie residenti in Albino capoluogo erano

Centro Honegger: stato lavori e viabilità connessa

Centro storico: il commercio e la via Mazzini, le trasformazioni urbanistiche (Stazione Sant’Anna, Falcù, San Bartolomeo), la viabilità, lo sviluppo futuro

Dopo il saluto dell’Assessore alla Valle del Lujo e ai rapporti con le frazioni Dott.ssa. Monia Carrara, il sindaco ha preso la parola per una sintetica presentazione dei temi che sono stati oggetto di pensiero, di valutazioni e di decisioni nei primi quattro mesi di amministrazione: Centro Honegger, stazione di testa TEB e Piano Integrato AT7, Piano Integrato “Falcù”, ponte Via Pertini, nuovo centro commerciale Lombardini, pista ciclabile Valle del Lujo, scuola Elementare di Comenduno, nuovo parcheggio presso Istituto Romero, contributo Fondazione Honegger per ristrutturazione Casa albergo, contributi e interventi a favore di famiglie in difficoltà.

Numerosi quindi gli argomenti toccati dal prima cittadino nel lasso di poche decine di minuti, soprattutto per tener fede alla motivazione della serata che era in primis il confronto e l’ascolto dei cittadini.

La presentazione del nuovo progetto di viabilità lungo l’asse di Via Marconi in vista dell’apertura del Centro Honegger ha focalizzato l’attenzione e gli interventi dei partecipanti.

L’impostazione, non ancora definita in esecutivo, prevede la realizzazione di due rotonde (una all’altezza del Santuario del Pianto, una nei pressi del Cotonificio Honegger) e una pista ciclopedonale collegata all’imbocco di Via Mazzini con un passaggio protetto a raso in corrispondenza del nuovo centro “Le Corti di Michelangelo”.

Il sindaco ha rimarcato che le precedenti Amministrazioni, a fronte del consenso dato per la costruzione del nuovo Centro Honegger, non hanno mai seriamente affrontato il problema viabilità che nella Convenzione con l’attuatore fin dall’inizio è stata assunta totalmente a carico del Comune per un importo di oltre mezzo milione di Euro (computo stimato nel 2001 sulla base di un progetto preliminare bocciato dalla Provincia).

L’attuale Amministrazione, con la nuova Convenzione per l’unificazione delle due superfici commerciali da 1250 mq, ha posto tra l’altro la sistemazione dell’intera viabilità a carico della società proprietaria con un progetto concordato con l’Ufficio Viabilità della Provincia di Bergamo: questa condizione, da sola, si tradurrà in un risparmio di circa un milione di Euro per le casse comunali.

In merito alla possibilità di adeguare il sottopassaggio, ha precisato Carrara, durante l’Amministrazione Rizzi sono state presentate diverse proposte da parte del progettista delle “Corti di Michelangelo” arch. Miriam Cortinovis che non hanno però avuto alcun seguito, visto che gli oneri per coprire la spesa dell’intervento sono stati poi dirottati sulla sistemazione della chiesa di San Bartolomeo e che, ha aggiunto il sindaco, la rimozione delle barriere architettoniche avrebbe comportato uno sviluppo poco accettabile dell’accesso.

La nuova viabilità ha acceso il dibattito con interventi di chiarimento, di approfondimento e di critica alla soluzione presentata, da ritenersi utili suggerimenti per la stesura del progetto definitivo.

Significativa la richiesta, emersa da parte di diverse persone presenti, di convocare a breve una seconda assemblea in cui lasciare adeguato spazio di pensiero anche su altre questioni non affrontate nella serata: segni che dimostrano ben viva la volontà degli albinesi di partecipare attivamente alla gestione della città verso il bene comune.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner