Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Festa dei ciclisti al Colle Gallo Stampa

Nuovo museo, nuovi cartelli, nuovo depliant e una strada più pulita

Autunno, ormai fa freddo, le gambe non consentono più di andare in bicicletta, qualcuno ha già appeso la bicicletta al chiodo. Ma i volontari del gruppo Lujo in bici, sono ritornati in strada il 15 novembre scorso, per partecipare alla tradizionale “Messa di Ringraziamento”, che ha chiuso il programma annuale delle Messe al Santuario della Madonna della Neve, al Passo del Colle Gallo, meglio conosciuto come Santuario della Madonna dei Ciclisti. La funzione religiosa ha visto la partecipazione di centinaia di ciclisti e ciclo-amatori. Motivo? La dedica della “Sala dei Ricordi del ciclismo”, annesso al santuario, a mons. Aldo Nicoli, promotore del “Santuario dei Ciclisti”, creato nel 1989, proprio vent’anni fa. Per lui, davanti all’entrata del museo, una targa-ricordo di dedica del museo, benedetta dal parroco di Gaverina don Giuseppe Bellini, alla presenza del sindaco di Gaverina Denis Flaccadori, del presidente del Comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Michele Gamba, di don Mansueto Callioni, e dei parenti di mons. Nicoli, fra cui la sorella Clara, che abita a Comenduno. Quindi, la visita al rinnovato museo (è stato riorganizzato da Antonio Sandri della Fucina Group di Bergamo), che quest’anno compie vent’anni, la presentazione dei nuovi cartelli informativi del santuario, creati sempre da Fucina Group di Bergamo (sarebbe così bello averli anche per la Valle del Lujo) e la distribuzione del nuovo depliant informativo del santuario della Madonna del Colle Gallo, a cura della Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana.

Ma questa serie di eventi è stata anticipata in mattinata da un’iniziativa lodevole, che ha visto impegnati i volontari dell’associazione Lujo in bici, che per la quarta volta quest’anno hanno ripulito dai rifiuti la salita del Colle Gallo, la cosiddetta strada provinciale 39 “Albino-Casazza”. Da circa un anno impegnati in iniziative che puntano a valorizzare e promuovere il ciclo-turismo in Valle del Lujo, ma anche per sollecitare il Comune di Albino a realizzare la pista ciclabile, i ciclo-volontari, affiliati dallo scorso anno alla Polisportiva Albinese, sono stati protagonisti di un’azione di pulizia della strada, spesso ricettacolo di bottigliette vuote, cartacce e confezioni di integratori, gettate dagli stessi ciclisti, i soliti indisciplinati, che salgono la strada.

Del resto, i casi di abbandono di rifiuti non sono pochi in Valle del Lujo: la strada è intervalliva. Ma è significativo che a muoversi per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente naturale siano per primi i ciclisti, che amano la “loro”, mitica, salita del Colle Gallo.

Il gruppo Lujo in bici, costituito proprio da ciclisti verdi, che hanno a cuore la valle che attraversano, vogliono impegnarsi per la sua salvaguardia ambientale, salutano i ciclisti albinesi e li attendono l’anno prossimo per altre iniziative “eco-ciclistiche”.

Il gruppo è formato da una dozzina di volontari – spiega Alberto ManzoniCi muoviamo su tutte le strade bergamasche, ma preferiamo salire e scendere dalla Valle del Lujo. Per meglio contribuire alla pulizia e alla tutela della valle, poi, ci siamo affiliati alla Polisportiva Albinese, trovando nel presidente Alberto Carrara un sostenitore dei nostri principi di comportamento. In pratica, facciamo parte a tutti gli effetti della Polisportiva e condividiamo le sue iniziative. A gennaio, durante la cena di inizio anno, presenteremo il programma delle nostre iniziative sportive e ambientali, per la stagione 2010”.

Lucilla Pezzotta

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner