Banner
Banner
news menu leftnews menu right
CENSIMENTO AMIANTO Stampa

Iniziativa della Regione Lombardia

Un censimento per l’amianto

Anche i privati devono adempiere a questo semplice obbligo

L’amianto, o asbesto, è un minerale naturale a struttura fibrosa, molto utilizzato in passato. Dopo il censimento di strutture industriali e pubbliche, come scuole, ospedali etc., l’Azienda Sanitaria Locale (ASL), ha avviato il censimento di tutti gli edifici privati in cui è presente l’amianto: dalla semplice villetta unifamiliare ai grandi condomini.

Si tratta di un’iniziativa di ampio respiro, che si prefigge gli obiettivi, tra gli altri, di tenere sotto controllo e di abbattere ulteriormente l’inquinamento ambientale di questa fibra minerale: un inquinamento che, peraltro, è già a livelli estremamente bassi, con una riduzione di dieci volte nell’ultimo decennio.

Per chiarezza occorre specificare che si tratta esclusivamente di sapere dove ed eventualmente quanto ce n’è di amianto in queste costruzioni.

Il censimento, promosso dalla Regione Lombardia e operativamente svolto dalle ASL, è un adempimento molto semplice e richiede la compilazione di un solo modulo: il proprietario dell’edificio o nel caso esista, l’amministratore condominiale, deve infatti compilare una “scheda” - chiamata modulo NA/1 - indicando se nella propria abitazione siano presenti strutture edilizie o manufatti di amianto, o anche solo se questi contengano l’amianto. La rilevazione deve essere conclusa entro il prossimo mese di ottobre 2009.

L’ufficio tecnico è a disposizione per informazioni .

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner