Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Celebrazione XX anniversario “CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA” Stampa

Grande successo dell’iniziativa svolta dall’UNICEF Comitato di Bergamo e dal Comune di Albino nell’importante giorno del 20 novembre, data in cui si sottolinea l’importanza della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza da ogni forma di violazione dei diritti fondamentali che spettano a tutti i bambini da 0 a 18 anni, fascia di età protetta dalla Convenzione.

È stata una giornata di grande partecipazione di tutta la società civile che ha dimostrato la grande sensibilità sul tema e la grande disponibilità a camminare tutti insieme affinchè la nostra gioventù cresca con il rispetto dei pochi valori fondamentali che fanno di ogni uomo e donna una persona degna di tale nome: libertà, responsabilità e solidarietà.

L’Auditorium di Albino la mattina si è riempito di ragazzi che hanno potuto fare domande ad un magistrato sul vero significato delle parole “diritto” e “dovere”. Ai volontari che hanno impiegato il loro tempo e la loro esperienza in Saharawi hanno chiesto cosa si prova quando ci si dedica con passione a fare qualcosa per qualcuno e che cosa significa la parola “solidarietà”. Agli sportivi hanno chiesto il significato della parola “talento” e dell’”impegno quotidiano” che permette al talento di realizzare grandi risultati.

La presenza del Consiglio Comunale, con il suo presidente Marcello Remigi e anche del Consiglio Comunale dei ragazzi, ha dato un significato a questo importante progetto di coinvolgere i giovani nei problemi della comunità affinchè possano esprimere le loro opinioni e mettere a disposizione il loro impegno.

Durante la serata, che ha visto l’Auditorium stracolmo, con tanta gente in piedi e tantissima gente che non è potuta entrare, è stato possibile assistere ad uno spettacolo di musica, canto e ballo con le prestazioni eccezionali di Patrizia Gregis, Emanuel Briccoli, Gianni Bergamelli, Fabrizio Frigeni, Ermanno Rossi e il suo corpo di ballo On Stage, la piccola violinista Elena Bonandrini e L’attrice co-presentatrice Benedetta Colleoni del Teatro Prova di Bergamo, il tutto presentato dall’attore Paolo Zambon.

Grazie alla generosità degli spettatori e degli sponsor è stato realizzato un importo di euro 4.179,00 che sarà destinato dall’UNICEF alla campagna AIDS bambini. In questo mese (dicembre) vengono ricordati i grandi numeri di questa grandissima epidemia che conta 33 milioni di sieropositivi e oltre 2 milioni di morti. Anche se l’Africa Subsahariana resta la regione più colpita, con innumerevoli decessi, non ci dobbiamo dimenticare che anche nel nostro paese tante sono le persone colpite dal virus HIV con il quale bisogna relazionarsi con le giuste e dovute prevenzioni.

L’UNICEF ringrazia veramente di cuore il Sindaco, Luca Carrara, e tutta l’amministrazione comunale di Albino, le insegnanti, tutti i ragazzi e tutte le famiglie che hanno partecipato con entusiasmo a questa giornata.

Un grazie particolare ad Andrea Fassi, il nostro volontario che ha saputo coordinare tutto alla perfezione permettendo di realizzare il risultato ottenuto.

Ricordiamo:

sabato 12 dicembre: Albino – P.za sant’Anna – dalle ore 9.00 alle 18.00 distribuzione Pigotte UNICEF per Santa Lucia

Dal 4 al 24 dicembre: Centro Commerciale Curno Auchan – banco prodotti UNICEF.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner