Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Assemblee pubbliche: un sorprendente boom di partecipazione Stampa

E’ la prima volta che ad Albino un’Amministrazione, a soli cinque mesi dalla tornata elettorale, ritorna tra la gente, nelle frazioni. La cittadinanza era numerosissima ed ha partecipato con attenzione e passione, desiderosa di ascoltarci. L’intervento iniziale del Sindaco ha restituito, pur in estrema sintesi, alcuni importanti temi che in questi mesi hanno interessato la nostra città.

Essere in mezzo alla gente, scommettere sul dialogo con gli albinesi, offrire opportunità per partecipare più da vicino alla vita politica, hanno rappresentato alcuni dei principali pensieri che hanno caratterizzato la nostra campagna elettorale a cui ora si vuole affidare un nuovo ruolo: trasformarli in strumenti per costruire un rinnovato rapporto tra territorio e Comune, tra gli albinesi e la loro Amministrazione.

Il senso del rapporto vuole assumere un profilo ancora più elevato: diventare il legame, il legante tra chi esprime e chi è chiamato a tradurre …tra chi ha passione e chi ha a cuore il territorio.

E’ intuibile come l’assemblea di frazione sia una delle modalità possibili per promuovere quel movimento che spinge verso la costruzione della partecipazione e che aiuta a maturare un’attenzione verso l’abitare degli albinesi. Vale a dire che dentro al quadro delle grandi vicende che interessano necessariamente il nostro Comune, il focus, l’obbiettivo dell’Amministrazione vuole mantenersi sempre puntato e fermo “sulla piccola realtà”: essere cioè calati dentro la singola situazione territoriale. La scelta di voler trattare temi specifici sentiti da ciascuna frazione e contemporaneamente l’opportunità offerta ai cittadini di chiedere, confrontarsi, osservare, discutere, vogliono segnare proprio questa attenzione, questo cambiamento: ci interessano le questioni quotidiane con cui gli albinesi convivono e si misurano ogni giorno.

Ci interessa la loro voce.

Non può esserci quindi nessun legame se non si passa attraverso la conoscenza, la frequentazione, la prossimità e la reciprocità.

Un cittadino, durante una conversazione in merito proprio alle assemblee, ha riproposto la famosa citazione di J.F. Kennedy: “Non chiederti cosa può fare la società per te ma cosa puoi fare tu per la società”.

La interpreto come un caloroso invito a tutti i cittadini ad appassionarsi, così come è stato in queste cinque serate, a seguirci ed esserci, perché il contributo di tutti non può che migliorare e arricchire Albino.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner