Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Prima assemblea pubblica a Bondo Petello Stampa

Giovedì 22 ottobre 2009 l'Amministrazione Comunale di Albino ha promosso e organizzato nella frazione di Bondo Petello la prima assemblea pubblica. L'incontro si è tenuto in orario serale presso le scuole elementari.

I cittadini residenti hanno accolto positivamente l'iniziativa partecipando numerosi e mostrando interesse e attenzione alle scelte che riguardano in generale il Comune di Albino e in maniera particolare la frazione di Bondo.

Le domanda mirate dei cittadini e le risposte puntuali del sindaco e degli assessori hanno dato un segnale dell’intesa e della volontà di raggiungere obiettivi comuni.

La serata è stata coordinata da Monia Carrara, assessore alla Valle del Luio e ai rapporti con le frazioni. Nell'intervento di apertura l'assessore Carrara ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano il territorio che vivono e che conoscono “il contributo di ciascuno, la presenza di tutti, non può che arricchire il pensiero e le idee: chi vive e abita in questi luoghi possiede uno sguardo e una conoscenza che va incontrata ed ascoltata con attenzione”.

La parola è poi passata al sindaco Luca Carrara che ha raccontato in sintesi i primi quattro mesi di lavoro della nuova amministrazione comunale.

La serata è entrata nel vivo con la presentazione di alcune questioni che vedono il diretto coinvolgimento dei cittadini bondesi:

-

la nuova lottizzazione tra la scuola materna e l’Istituto Romero, con relativi parcheggi annessi;

-

la viabilità in via Aldo Moro in prossimità dell'uscita degli studenti dell'Istituto Romero;

-

le priorità d’intervento in merito alla viabilità della frazione.

Il tema della viabilità ha acceso il dibattito e il proficuo confronto tra i cittadini. L'assessore Silvano Armellini ha illustrato la proposta di istituire un senso unico sull'anello di via Marini, via Crispi, via Tasso.

La proposta ha l'intento di rispondere alla questione della messa in sicurezza dei pedoni in generale e, in particolar modo, dei bambini, dei ragazzi e delle persone anziane; richiesta che da diversi anni i residenti sollecitano facendo presente i rischi e le difficoltà che quotidianamente incontrano coloro che percorrono a piedi il centro abitato con particolare attenzione ai tragitti casa-scuola degli alunni delle scuole elementari e di nonni, genitori e bambini della scuola materna.

La serata si è chiusa con un “arrivederci”: infatti è emersa con chiarezza la volontà e la determinazione dell'Amministrazione Comunale ad essere presente attivamente sui territori anche attraverso la figura dei consiglieri residenti nella frazione. Come ha sottolineato l'assessore Carrara “i consiglieri eletti sono a disposizione dei propri concittadini e rappresentano l’anello di congiunzione tra il territorio di provenienza e l’Amministrazione Comunale”.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner