Banner
Banner
news menu leftnews menu right
L’amore per la lettura si impara da piccoli Stampa

La biblioteca di Albino sponsorizza la lettura per l’infanzia, con momenti di lettura animata, laboratori manipolativi e “angoli morbidi” per leggere al proprio bambino. Questo si svolgerà, in sicurezza e serenità, nei locali della Biblioteca, sabato 21 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Inoltre, la giornata di promozione alla lettura avrà un seguito domenica 22 novembre, quando la stessa biblioteca ospiterà l’iniziativa educativa “Nati per leggere in festa 2009”, un evento ormai consolidato in provincia di Bergamo e che vede la biblioteca di Albino fra le più gettonate in termini di consensi all’iniziativa.

Dal 1999, il ben più vasto progetto per l’infanzia, denominato appunto “Nati per leggere”, si propone di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, soprattutto con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). “Inoltre - aggiunge la responsabile della biblioteca Nives Colombiè provato che tale pratica consolida nel bambino l'abitudine a leggere e la stessa si protrae nelle età successive, anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione”.

“Nati per leggere” è promosso dall'unione concertata tra bibliotecari e pediatri, attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani, uniti da fini esclusivamente culturali; l’Associazione Italiana Biblioteche, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione, operanti nei differenti ambiti della professione; il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Ad Albino, come del resto nelle biblioteche della provincia di Bergamo, novembre sarà un mese di letture, attività, laboratori, merende, mostre di libri per bambini da 0 a 6 anni. La biblioteca di Albino vi si inserisce appieno in questo percorso e propone ai bambini e ai genitori questa positiva esperienza, tutta da sperimentare. Il personale sarà incaricato di selezionare, nella produzione editoriale attuale, le storie più belle e i libri migliori e allestirà per l’occasione gli spazi adatti ai bambini. I genitori, da parte loro, potranno interrompere la routine quotidiana, prendere in braccio il proprio bambino e, dimenticando tutto il resto, immergersi insieme fra le pagine di un libro. “Oltre alla piacevolezza che consegue alla lettura a voce alta – ha concluso Colombi – quest’attività crea l’abitudine all’ascolto nel bambino, aumenta i suoi tempi di attenzione e accresce il desiderio di imparare la pratica della lettura. Noi, con la nostra formula degli appuntamenti denominati “Piccolini in biblioteca”, che parte della cittadinanza già ha potuto conoscere, partecipiamo all’iniziativa “Nati per leggere” e le giornate del 21 e del 22 novembre saranno appunto organizzate e allestite appositamente per i bambini da zero a sei anni d’età”.

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner