Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Il programma invernale dell’associazione anziani Stampa

Partita la programmazione culturale invernale dell’associazione Anziani e Pensionati di Albino, che andrà a coprire i mesi di novembre e dicembre 2009. Tanto per cominciare, rimane il mercoledì il giorno settimanale prescelto per le attività, tutte interessanti e di ampio interesse culturale. Quale vernissage di apertura della stagione, lo scorso 28 ottobre l’associazione ha accompagnato un nutrito gruppo di associati in visita a Venaria Reale e alla Sagra di San Michele, a Torino. Un successo. “Dopo l’arrivo in mattinata ci si è recati a fare visita alla Reggia e agli annessi giardini – hanno spiegato gli organizzatori - mentre dopo il pranzo, nel pomeriggio, ci siamo recati alla Sagra di San Michele, per poi rientrare ad Albino in serata. Il 4 novembre, con la presenza del dottor Fabrizio Querci, responsabile dell’unità antidiabetologica dell’ospedale di Alzano, abbiamo organizzato una conferenza sul tema del diabete e parecchi sono stati i nostri soci anziani che hanno aderito, presso la sala del nostro centro in via Briolini. Un buon inizio, quindi, che ci fa ben sperare anche per il proseguo delle attività”.

Lo stesso dottor Querci, infatti, sarà presente al centro anche mercoledì 18 novembre, dalle 15, quando terrà un’altra conferenza, questa volta sull’argomento del regime alimentare del malato di diabete. Il 25 novembre, poi, sarà concesso spazio a una seconda uscita di interesse storico-artistico; infatti, il gruppo si recherà alla chiesa parrocchiale e al museo di Vertova, con partenza alle 14.30 dal piazzale Pio La Torre, alle 14.45 da Abbazia e poi da Vall’alta. Il costo per la visita ammonta a 5 euro per partecipante ed è richiesta anticipata iscrizione, da effettuarsi presso il centro anziani, aperto tutti i giorni, domenica compresa, dalle 14 alle 18.

In dicembre, invece, si terranno quattro incontri prima delle festività natalizie: mercoledì 2 dicembre, presso la sala del centro, dalle 15, il dottor Querci intratterrà i presenti con una discussione sul tema “Attività fisica e diabete”; il 9 dicembre incontro, a partire dalla stessa ora, su “Opera, che passione”, con video su alcune opere liriche; mentre martedì 22 dicembre, a partire dalle 15, gli iscritti si raduneranno alla Casa Albergo, per il tradizionale scambio di auguri insieme agli ospiti che qui trovano ricovero. Sarà presente, in quest’occasione, anche il coro dell’associazione che intratterrà tutti, ospiti, assistenti e infermieri, intonando canti natalizi. Il giorno successivo, mercoledì 23, la festa proseguirà tra i soci anziani al centro, dalle 15.30, con lo scambio amicale di auguri, tra un brindisi e una buona fetta di panettone in compagnia. Il gruppo saluta il 2009 e si ritroverà il 6 gennaio 2010, ricorrenza dell’Epifania, in occasione dell’esibizione in concerto del coro, che avrà luogo presso la chiesa parrocchiale di Albino, alle 17.30. “Tengo a sottolineare – ha precisato il presidente dell’associazione Anziani e Pensionati, Gaetano Pezzoliche abbiamo attivato un corso di fotografia, grazie alla collaborazione con il maestro Virgilio Fidanza. Il corso ha cadenza settimanale e si tiene in orario serale, presso il centro anziani. Complessivamente si compone di quattro moduli di 7/8 incontri ciascuno ed è possibile inserirsi a vari livelli di abilità. Il primo incontro, a scopo illustrativo del corso, si è tenuto lunedì 26 ottobre presso il centro anziani, ma le iscrizioni rimangono aperte, per chi si volesse aggiungersi. Il maestro Fidanza condurrà gli iscritti in un percorso di conoscenza dello strumento fotografico, dai primi fondamenti tecnici, alle possibilità espressive del mezzo. Dal ritratto alla fotografia naturalistica, dal reportage alla fotografia artistica, passando attraverso la conoscenza delle nuove tecnologie digitali di ripresa e del fotoritocco. Proseguiranno, poi, le prestazioni del mercoledì e del venerdì per le prove dei valori di glicemia, colesterolo e della pressione arteriosa. Continuano anche i corsi di ginnastica dolce e, inoltre, permane in atto la convenzione, stipulata con la Fondazione Honegger, per usufruire dello sconto pari al 30% su tutte le prestazioni fisioterapiche”.

Per informazioni su servizi e corsi proposti è possibile contattare il centro anziani telefonando al numero 035/752599.

Gianluigi Facchinetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner