Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Una lente su…La Polizia Locale Stampa

Alcune riflessioni

 

Capita di vedere sulla strada un agente di Polizia Locale, o più comunemente chiamato vigile, e ci chiediamo a chi stia facendo una multa, vedendo magari con sorpresa che è proprio la nostra auto oggetto della sua attenzione. In quel momento vorremmo esprimergli tutto quello che pensiamo della categoria..

 

Sì, l’immagine collettiva potrebbe essere questa, che non lo rende certamente popolare, ma ci siamo mai chiesti chi è l’agente di Polizia Locale e quali compiti svolge?

Soffermandosi con attenzione, e parlando con le persone, ci si rende conto, multe a parte, che l’agente di Polizia Locale è una persona che sta nel territorio, conosce le esigenze e le necessità della popolazione ed è un sicuro punto di riferimento per i cittadini.

 

E’ un cittadino in divisa che regola la vita sociale ma che ha anche il potere di sanzionare, sicuramente la parte meno attraente ma a volte necessaria.

Ad esso i cittadini si rivolgono per ottenere un'informazione, per richiedere un intervento, per sollecitare una presenza operativa ed un impegno a salvaguardia di leggi e regolamenti ed a tutela dell'ordine e della sicurezza collettiva.

 

Il Sapersi rapportare con le persone anche in situazioni potenzialmente conflittuali, saper valutare le situazioni, essere consapevoli del proprio ruolo, trattare tutti i cittadini senza cedere agli stereotipi, lavorando con professionalità è frutto di un continuo contatto con la cittadinanza.

 

Naturalmente la Polizia Locale riesce ad esplicare i suoi compiti solo con la partecipazione attiva e consapevole della comunità, che riconosce il ruolo ad essa attribuito.

 

In una società civile il “vigile” è il fondamentale anello di raccordo tra i cittadini e l’amministrazione.

 

 

Il corpo di Polizia Locale di Albino:

 

 

Dal prossimo numero di Paese mio ci sarà una sezione dedicata alla Polizia Locale che, pensando di fare cosa gradita, informerà su progetti, iniziative e normative che possono essere utili per la vita quotidiana.

 

 

Al prossimo numero!

 

 

Paolo Cappello

Consigliere di

Per Albino Progetto Civico

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner