Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Chiarimenti su interventi urbanistici Stampa

In queste settimane sono arrivate richieste di informazioni relative ad alcuni interventi edilizi. Pubblichiamo volentieri una risposta, così da fare la massima chiarezza.

 

Pergolato in via Mazzini

Ci è stato chiesto se i pergolati realizzati all’inizio di Via Mazzini fossero regolarmente autorizzati. Da una verifica presso l’ufficio tecnico, abbiamo potuto appurare che la precedente amministrazione, con la delibera di Giunta Comunale del 25 Maggio scorso, ha concesso un’occupazione del suolo pubblico per 10 anni, in luogo delle precedenti concessioni che avevano durata annuale. Il progetto dei pergolati ha ottenuto parere favorevole della Commissione per il Paesaggio e della Soprintendenza per i beni storici, artistici, e per il paesaggio di Milano. Il 19 Agosto i pergolati hanno ottenuto i permessi dal Comune. Da verifiche eseguite nei giorni scorsi dall’ufficio tecnico, le opere realizzate sono conformi ai permessi.

 

Via Roma

Un’altra richiesta di chiarimenti ha riguardato la demolizione di un edificio in Via Roma a Desenzano, in centro storico, al posto del quale verrà ricostruito un nuovo edificio.

Il Piano di Governo del Territorio, che ha approvato lo scorso anno la precedente amministrazione, ha previsto che molti fabbricati storici possano essere completamente demoliti e ricostruiti. Va segnalato che il precedente Piano Regolatore Generale, attivo fino al 2008, non consentiva questo tipo di intervento. Relativamente a questo fabbricato, la nuova amministrazione comunale non ha quindi potuto far nulla per evitare la demolizione. Ci impegneremo affinché vengano riviste le modalità di intervento sugli edifici di valore storico, favorendo le ristrutturazioni e cercando di evitare gli interventi di demolizione totale.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner