Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Arte e dintorni: Albino in grande spolvero Stampa

Sta guadagnando i gradi di prima della classe in fatto di cultura la città di Albino. Merito di Terre di Albino: le giornate della storia e dell’arte, che stanno consegnando ai visitatori un’immagine fresca e vivace del patrimonio culturale e artistico albinese. Ne sono una chiara dimostrazione, lungimirante per certi versi, i quattro incontri gratuiti messi in locandina in questo mese di ottobre, finalizzati a far conoscere ai tanti amanti dell’arte che ancora chiedono eventi di questo genere occasioni di scoperta, cioè “tesori culturali ed artistici”, che non tutti sanno di avere a pochi passi da casa, a volte proprio sotto casa. Così, dalla collaborazione tra Bergamo Formazione (azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo) e la Comunità Montana Valle Siriana, è nata l’idea di promuovere e mettere in pista un ciclo di quattro interventi della durata di tre ore ciascuno denominato “Alla scoperta delle attrattive del territorio della Valle Seriana: percorsi storico-artistici e culturali”.

Il primo incontro “Autonomie sotto controllo - le istituzioni locali al tempo della Serenissima (1428-1797)” impegna in cattedra l’archivista Pietro Gelmi. Il secondo incontro, invece, che ha per titolo “I Marinoni: una bottega di pittori artigiani attivi in Val Seriana fra XV e XVI secolo”, vede come relatore Chiara Paratico, fine storico dell’arte.

Ma è negli ultimi due incontri che lپfofferta promozionale si qualifica maggiormente. Si parlerà di pittura, nello specifico, in due interventi che si svolgeranno presso la sede della Comunità Montana ad Albino, mercoledì 14 ottobre, alle 18.30, e sabato 17 ottobre, alle 9.30. Protagonisti del terzo incontro sono lo storico Giampiero Tiraboschi e Simone Facchinetti (conservatore del Museo Adriano Bernareggi), che parleranno della vita e delle opere diel pittore albinese Giovan Battista Moroni, nella sua committenza in Val Seriana, mentre lپfultimo intervento è invece relativo agli artisti stranieri e ai loro dipinti in Valle Seriana, avendo come relatore Giovanni Valagussa, conservatore dellپfAccademia Carrara.

Il progetto è rivolto a tutti, ma una delle finalità principali che si pone è quella di migliorare la diffusione di iniziative a livello locale, riguardanti il territorio comunale, quindi i destinatari a cui esso principalmente si rivolge sono gli operatori pubblici e privati, impegnati in attività di promozione turistica.

Da sottolineare il notevole successo dellپfiniziativa, sulla scia dellپfanalogo ciclo di incontri che si è tenuto nel maggio scorso e che ha visto unپfottima affluenza di partecipanti, circa una quarantina.

Per informazioni: segreteria di Bergamo Formazione (tel. 035/3888011; fax 035/247169; e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

M.S.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner