Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Parte la nuova stagione della Polisportiva Albinese Stampa

Si arricchiscono, si diversificano e si fanno sempre più concreti e propositivi i programmi sportivi della Polisportiva Albinese, la società “made in Albino”, operativa già da tre anni sulla ribalta albinese, per promuovere e valorizzare lo sport, in particolare quello amatoriale. E’ di questo avvio di stagione, infatti, la presentazione delle iniziative sportive 2009/2010, che ancora una volta, alla luce dei successi conseguiti lo scorso anno, sono tante e diversificate, tali da soddisfare e coinvolgere un sempre crescente numero di affezionati sportivi. di coordinare le tante discipline sportive che operano al suo interno. Seguendo il motto che campeggia sugli striscioni e le maglie di rappresentanza, cioè Mens sana in corpore sano, lo staff dirigenziale del sodalizio albinese, diretto dal presidente Alberto Carrara, ha reso noto l’inserimento nell’organigramma dell’associazione di tre nuove realtà sportive (un numero considerevole, non c’è che dire), nella formula dell’affiliazione, che vanno ad allargare la gamma delle proposte sportive che la Polisportiva Albinese può così offrire al pubblico albinese. Si tratta, innanzitutto, della neonata società di pesca-sportiva “Canne e Lenze della Valle del Lujo”, un gruppo di appassionati della pesca di fiume, provenienti da diversi paesi della provincia di Bergamo, che hanno caro il torrente Lujo, non solo perché pescoso e interessante sotto il profilo ittico, ma perché offre spunti per una pesca rilassante, nel silenzio delle rive boscose, dentro un areale naturale di grande effetto. Inoltre, un gruppo pesco-sportivo che guarda all’ambiente, attento alla promozione di iniziative di pulizia e tutela del torrente. Seconda società sportiva ad entrare nella grande famiglia della Polisportiva Albinese è la “Lujo in bici”, un gruppo di una dozzina di ciclo-turisti, nato lo scorso anno per valorizzare e promuovere le passeggiate in bicicletta e le ciclo-escursioni in Valle del Lujo, ma anche per sollecitare la realizzazione della pista ciclabile e la pulizia delle strade che proprio i ciclo-turisti della domenica spesso imbrattano con l’abbandono di rifiuti. Terza società sportiva che è stata inserita nella Polisportiva Albinese è l’associazione ambientalista “Monte Misma”, che opera nel settore promozione e valorizzazione dell’ambiente naturale, in particolare quello che si rintraccia sul Monte Misma: un gruppo ambientalista, che ha già realizzato diverse iniziative, come “weekend verdi” (passeggiate al chiaro di luna e pernottamento in tenda), pulizie di sentieri, camminate naturalistiche.

Senza dimenticare lo sport per il quale è nata la Polisportiva Albinese, cioè il calcio. Quest’anno, infatti, la Polisportiva Albinese è presente sui campi di calcio bergamaschi con tre formazioni di calcio a 5, che aggregano oltre 30 giocatori. Le tre squadre parteciperanno al campionato di calcio a 5 indetto dal CSI di Bergamo. Affiliata alla Polisportiva Albinese anche la Polizia Penitenziaria di Bergamo, che vede molti suoi atleti impegnati nel campionato di calcio e in altri sport a squadre. Come pure è affiliata la società PO.DI.O., disabili orobici, che ha fra le sue punte emergenti l’albinese Roberto Piccinini, che pratica nuoto, sci di fondo, hand-bike e hockey.

Da segnalare, sul fronte solidale, la riproposizione del Torneo “Caduti di Nassiriya”, che quest’anno verrà organizzato in collaborazione con l’associazione culturale di promozione eventi Fucina Group di Bergamo, guidata da Antonio Sandri.

Un impegno non indifferente – spiega il presidente della Polisportiva Albinese, Alberto Carrara – Ma non di un solo sport vive una Polisportiva. Ecco, allora, la volontà di allargare i nostri orizzonti promozionali, inserendo e offrendo diverse discipline sportive, come il calcio, il ciclismo, il podismo, la pesca e l’escursionismo”.

Giuseppe Carrara

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner