Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Il laboratorio artistico “naturaLmente” Stampa

Definirla semplicemente una mostra sarebbe riduttivo: coloro che dal 29 agosto al 6 settembre si sono recati in Valle del Lujo, precisamente nei prati che si allungano fra Fiobbio e Abbazia, per scoprire il laboratorio artistico “naturaLmente”, hanno potuto ammirare non solo le opere d’arte esposte, ma anche una location molto particolare. Il fotografo Virgilio Fidanza, organizzatore dell’evento, infatti, ha dischiuso le porte della sua abitazione, offrendo ai visitatori la possibilità di godere di una grande esposizione all’aperto. In uno spazio decisamente fuori dal comune, gli autori delle opere hanno avuto a disposizione un’area di 5000 metri quadrati per collocare le loro creazioni. L’orto, il giardino, la piscina e l’abitazione del padrone di casa sono così diventati l’insolita ma suggestiva cornice di 37 opere tra cui fotografie, sculture, installazioni e dipinti.

L'esperienza di naturaLmente - spiega Fidanza - è vero che nasce spontanea, ma non per questo è priva di forza progettuale, capace di guardare avanti, verso il vero obiettivo di questa iniziativa: la creazione in Valle Seriana di un movimento culturale, non riguardante solo le arti visive, che intacchi e contamini una cultura troppo ristagnante e chiusa su sé stessa. L'ambizione è quella di riuscire a coinvolgere settori istituzionali, perché rinnovino la loro proposta culturale, perché iniziative come questa siano dispiegate sul territorio aprendosi ad una fruizione più ampia. Così, come sarà necessario coinvolgere dei segmenti di economia che sono interessati allo sviluppo culturale della valle”.

Si tratta, quindi, di una vera e propria formula vincente l’unione tra un paesaggio naturale di notevole bellezza e creazioni contemporanee che in alcuni casi strizzano l’occhio a movimenti artistici del XX secolo, come il futurismo e l’art nouveau. Ma non solo: i 33 artisti hanno affrontato temi di forte attualità, tra cui il complicato rapporto uomo – natura e la situazione disperata delle zone più povere del mondo.

Il successo del progetto si è potuto notare già nella giornata di apertura della mostra, alla quale hanno preso parte circa 400-500 visitatori. E le parole di Fidanza non sono altro che una conferma: “L'inaugurazione, che ha visto una partecipazione significativa, è stata seguita poi dalla giornata di domenica dove, in continuazione, gruppi di persone, provenienti non solo dalla Valle Seriana, sono passate a visitare la mostra. Coloro che lo hanno richiesto hanno inoltre avuto l’opportunità di fare una visita guidata dagli artisti presenti.”

Da poco è attivo anche il sito internet: www.artenaturalmente.it

M. S.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner