Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Una lente su...l'ecologia Stampa

Una lente su…l’ambiente

ALBINO LABORATORIO DI NUOVI STILI DI VITA

Cari cittadini albinesi,

colgo l’occasione di questo numero del notiziario “Terre di Albino” per iniziare a condividere con voi alcune idee che mi piacerebbe realizzare nei prossimi 5 anni.

Mi occuperò di ambiente, ecologia e protezione civile.

 

Abbiamo la fortuna di vivere su un territorio che non soffre di particolari problemi, abbiamo quindi la possibilità di concentrare le nostre attenzioni su quelle azioni che possono migliorare la nostra vita. Mi piacerebbe che Albino diventasse un luogo dove e’ bello vivere.

 

Mercato agricolo – orti urbani

Uno dei temi a me più cari riguarda il settore dell’agricoltura che gioca un importante ruolo nella valorizzazione del territorio.

Il territorio di Albino ha una vocazione agricola che dev’essere rivalutata ricreando un legame con la nostra terra porterebbe con sè numerosi vantaggi. Per ridare vita all’agricoltura stiamo lavorando alla possibilità di realizzare ad Albino un mercato agricolo che da un lato sostenga l’agricoltura, offrendo ai produttori presenti sul territorio uno spazio per la vendita diretta, e dall’altro offra la possibilità ai cittadini di poter acquistare cibi sani, a prezzi equi. Accorciare la distanza fra produttore e consumatore garantisce al cittadino la possibilità di raccogliere informazioni sulla qualità e sulle modalità di produzione del cibo che acquista e al produttore la possibilità di vendere direttamente i suoi prodotti, diminuendo i passaggi della catena di distribuzione.

Anche il tema degli orti urbani riveste un ruolo importante al fine di recuperare e valorizzare quelle tradizioni legate alla coltivazione della terra. Sono sempre più numerosi i comuni che mettono a disposizione della cittadinanza appezzamenti da assegnare per la coltivazione, in modo particolare a pensionati e a coloro che non possiedono un lotto da dedicare alla piantagione di ortaggi. Il compito dell’amministrazione sarà quello di agevolare la nascita degli orti urbani, intesi come spazi verdi, personali o condivisi, dove coltivare le proprie verdure, al fine di creare forme di socializzazione e condivisione. Infatti in questa accezione gli orti urbani non offrono solo prodotti da mangiare, ma anche svago, nuova socialità e risposte ambientali.

Risparmio energetico

La questione energetica sarà un altro tema a cui dedicheremo attenzione. Infatti se l’obiettivo fissato dall’Unione Europea è di ridurre entro il 2050 dell’80% le emissioni di inquinanti, significa che tutti noi, e soprattutto le Pubbliche Amministrazioni, devono darsi da fare per trovare delle soluzioni al fine di migliorare la qualità dell’ambiente e di ridurre i costi della produzione di energia.

Per quanto riguarda gli edifici pubblici (municipio, scuole, biblioteca, strutture sportive) deve essere avviato un piano di riqualificazione energetica che adotta come criterio la diminuzione del consumo energetico e l’utilizzo di energia rinnovabili (energia solare termica e fotovoltaica, eolico, biomasse, geotermico) per coprire il fabbisogno dell’edificio pubblico.

Come primo passo realizzeremo il progetto di installazione dei pannelli fotovoltaici sulla scuola media di Desenzano e Comuneduno, progetto avviato dalla passata amministrazione.

La raccolta differenziata

Stiamo approfondendo le modalità della raccolta differenziata per capire quali sono le modalità più idonee al nostro territorio, al fine di diminuire alla fonte la produzione dei rifiuti e di incentivare la cittadinanza a un impegno sempre crescente nella raccolta differenziata e nella minor produzione dei rifiuti. L’obiettivo da raggiungere sarà quello di produrre di meno per pagare una tariffa dei rifiuti inferiore e ciò sarà possibile solo nel momento in cui ogni cittadino deciderà di combattere una battaglia comune: arrivare a produrre meno rifiuti.

Puliamo il mondo

A questo proposito ricordo a tutti voi che anche quest’anno a settembre sarà organizzata ad Albino l’iniziativa “Puliamo il Mondo” promossa da LegAmbiente patrocinata del Comune di Albino. In occasione di questo appuntamento nazionale sabato invitiamo tutti i cittadini a partecipare per dare un concreto contributo di cura e di pulizia, e chiedere, con un'azione concreta e simbolica, città più pulite e vivibili. L’iniziativa si svolgerà sabato 26 settembre dalle ore 8 alle ore 12.

In Valle del Lujo il ritrovo è previsto per le ore 8 nel piazzale della chiesa di Fiobbio mentre ad Albino l’appuntamento è alle ore 8 in Piazza del mercato.

… vi aspettiamo numerosi!

Tutti i progetti, che auspico possano essere realizzati nei prossimi cinque anni, avranno un filo conduttore che li sosterrà: aver cura di Albino. Il comune dovrà farsi promotore di programmi di carattere educativo e formativo volti sia alle scuole sia alla cittadinanza, per aumentare la conoscenza, la sensibilità e il rispetto del nostro territorio.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner