Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Eventi di fine anno scolastico Stampa

Filo diretto con la Scuola Secondaria…

L’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo di Albino si è chiuso con due manifestazioni che hanno portato la scuola sul territorio. La sera di sabato 6 giugno, presso la sala della Comunità di Comenduno, gli alunni che hanno frequentato durante l’anno scolastico il Laboratorio Teatrale guidato dalla Professoressa Patrizia Conca hanno messo in scena lo spettacolo dal titolo “IL BARBIERE SENZA RASOIO”. Si è trattato di una simpatica rivisitazione, in chiave moderna, dell’Opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini con parti recitate, parti cantate e canzoni mimate. Molto particolare la scenografia realizzata dai ragazzi con la rappresentazione della facciata di un palazzo e la fantasiosa realizzazione di una fontana con nastri azzurri. L’impegno dei ragazzi è stato notevole e premiato dai numerosi applausi del pubblico. I genitori intervenuti hanno molto apprezzato anche lo sforzo della Scuola di aver avvicinato i ragazzi, attraverso l’attività del Laboratorio Teatrale, ad un Opera Classica, stimolandone la conoscenza anche nell’età dell’adolescenza in cui spesso sono attratti da stimoli di tutt’altro genere.

Inoltre, il Laboratorio Teatrale e lo spettacolo hanno permesso di valorizzare la fantasia degli alunni, la creatività, la possibilità di conoscere meglio se stessi e di potersi esprimere attraverso il linguaggio artistico della recitazione. Questo nell’ottica dell’attenzione alla formazione completa della personalità in crescita degli alunni che la scuola ha dimostrato di avere a cuore.

Domenica 7 giugno, presso l’auditorium Città di Albino, si è tenuto un bellissimo concerto dal titolo “PINK FLOYD: SUONI E VOCI DEGLI ANNI 70”. Questo spettacolo è stato organizzato a conclusione del progetto “ SCUOLE APERTE” promosso e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Tale progetto ha coinvolto, durante l’anno scolastico, un gruppo di alunni delle classi seconde e terze che frequentano l’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Albino insieme ad alcuni ex alunni che ora frequentano la scuola superiore ma che grazie a questa proposta hanno la possibilità di restare “agganciati” alla scuola e ai compagni con cui condividono la passione per la musica.

Quest’anno al gruppo di musicisti si è affiancato un Coro costituito da alunni, insegnanti, genitori e personale ATA dell’Istituto Comprensivo, guidati dalla professoressa Carrara, costituendo una bella occasione di aggregazione e socializzazione tra i componenti, diversi per età ma uniti dalla passione per il canto e per la voglia di stare insieme. Il concerto ha avuto un grande successo di pubblico che ha gremito l’Auditorium animandolo con un entusiasmo e un tifo da stadio!!!

Ha aperto il concerto il gruppo musicale torinese degli “EUPHONIA” che ha proposto una serie di pezzi dello storico gruppo dei “PINK FLOYD”. Nella seconda parte l’orchestra e il coro della scuola hanno eseguito i brani: “Money”, “Time” e “Another brick in the wall”, riscuotendo molti applausi dal pubblico ed apprezzamento da parte dei musicisti professionisti che si sono complimentati per la preparazione e il livello qualitativo molto alto raggiunto dai ragazzi. Simpaticamente i musicisti hanno commentato: “Questi ragazzi sono quelli che tra qualche anno ci ruberanno il mestiere!”. Infine, gli “EUPHONIA” e i ragazzi hanno suonato insieme, bissando due brani, sostenuti dall’entusiasmo del pubblico.

E’ stato bello vedere tra il pubblico gente di tutte le età: anziani, adulti, famiglie e ragazzi accomunati dalla passione per la musica il cui linguaggio riesce sempre ad unire suscitando emozioni e sensazioni profonde ed universali. Un sentito grazie agli insegnanti e al Coordinatore dell’Indirizzo Musicale, Prof. Marcello Remigi a alla Scuola tutta per aver promosso questo progetto dandogli visibilità sul territorio albinese anche attraverso un concerto cosى ben riuscito!

I Genitori

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner