Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Albino Shopping Festival: un successo Stampa

Come per l'edizione invernale anche uella estiva ha giustamente premiato lo sforzo degli organizzatori

Beh, se ad una festa si associa il bel tempo, il risultato non può che essere stupefacente. E così, sabato 11 e domenica 12 luglio, l’edizione estiva dell’Albino Shopping Festival ha fatto centro, proponendo un grande spettacolo di iniziative promozionali, condite di bel tempo e tanto sole. Ingredienti che hanno fatto registrare il pienone, con migliaia di persone che si sono accodate lungo via Mazzini, il risòl e via Roma, per celebrare con la loro presenza la festa dei commercianti, gli stessi che con grande fatica, di mezzi e di risorse, da un po’ di anni stanno rilanciando il centro storico con iniziative promozionali e di festa. Merito dell’associazione Le Botteghe di Albino, capitanata da Matteo Marcassoli, che ha allestito un programma di grande livello, forte anche, e soprattutto, della verve imprenditoriale e dello spirito di iniziativa dei suoi associati, un centinaio, che si sono sbizzarriti nell’organizzare intrattenimenti musicali, momenti ricreativi per bambini, spettacoli di strada, clownerie, assaggi gastronomici e enologici e degustazione di prodotti tipici.

Insomma, tanta gente per un weekend con i fiocchi, che la dice lunga su quelle che devono essere le attenzioni che gli addetti ai lavori, in questo caso gli amministratori comunali, devono riporre verso la categoria dei commercianti, in particolare quelli del centro storico, che, con grande coraggio, ancora resistono con i loro negozi e i loro esercizi commerciali, nonostante i pesanti colpi inferti dalla grande distribuzione che sta pian piano tracimando dalla città fin su, verso la Val Seriana.

A scendere in piazza con stand e gazebo oltre 80 commercianti, che hanno vivacizzato e animato il centro storico con promozioni, sconti, offerte-regalo, dimostrazioni dei loro servizi, regali. E quest’anno con una grande novità: il 1° Festival degli artisti di strada, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Lo Scoiattolo, che ha portato per le strade della cittadina 16 busker, cioè artisti di strada, provenienti da tutta Italia, dal Burkina Faso e dal Cile: funamboli, clown, ballerini, cantanti, musicisti, attori di teatro, giocolieri, caricaturisti e disegnatori. Tanti artisti che hanno rallegrato il centro di Albino e di Desenzano, partecipando ad una gara vera e propria, per la conquista del 1° Trofeo Pavè (ci si riferisce al porfido che costituisce la pavimentazione di via Mazzini). Ecco i busker che hanno partecipato all’Albino Shopping Festival: Roberta Paolini (clownerie e farse di strada), da Buccinasco (MI); Bingo (giocoliere ed equilibrista), da Alba (Cn); La Bottega teatrale (burattini e pupazzi), da Torino; Chano (cantautore), da Vicenza; Azeta (trasformabiciclette), da Monza; Cinemamabile (cinema ambulante su un furgone Volkswagen), da Perugia; Francisco Obregon (pupazzerie), dal Cile; Schedia Teatro (clownerie), da Casone (MI); Perduto lo santo teatro (teatro musicale), da Modena; Damiano Nembrini disegnatore e caricaturista, da San Paolo d’Argon; Rospo (spray art), da Albino; Spleen (pianista), da Carnate (MI); El Kote (acrobata), dal Cile; Petit Soleil (buffoni e clown), da Trieste; Hado, Ima & Watinoma (cantanti africani), dal Burkina Faso.

Dopo una sfida all’ultimo voto (i giurati erano gli stessi spettatori), a vincere il trofeo è stato l’acrobata cileno El Koke, che ha avuto la meglio sul disegnatore Damiano Nembrini.

Grande festa soprattutto per i bambini, che hanno avuto per loro un’intera piazza, quella di San Giuliano, dove sono stati montati due grandi giochi gonfiabili.

Gianluigi Facchinetti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner