Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Lettera cimitero Stampa

Egregio direttore,

approfitto dell'angolo della posta del suo mensile (che viene distribuito in tutte le case di Albino) per effettuare alcune precisazioni in merito all’articolo a firma di Benvi Acerbis sul bollettino parrocchiale di Albino “L’angelo in famiglia: “Il parroco e’ ritornato dentro il camposanto ma alcuni defunti sembrano giacere in una discarica”

Onde evitare strumentalizzazioni o fraintendimenti dovuti ad alcune affermazioni apparse sul bollettino parrocchiale di giugno-luglio 2009 (pag. 9), si precisa che all’interno del Cimitero capoluogo non esiste alcuna “discarica di ghiaione” bensì, nel più recente campo comune in fase di completamento, il terreno è stato “corretto” da una matrice interamente argillosa con ghiaia superficiale per favorire la decomposizione dei resti mortali.

La posa del monumento funebre, come definito nel “regolamento di polizia mortuaria”, va effettuata entro 120 giorni, per consentire il costipamento naturale del terreno, a garanzia di stabilità.

Il cosiddetto “deposito disordinato di lapidi” è un campo di mineralizzazione, della permanenza di almeno 5 anni, doverosamente creato dall’Amministrazione Comunale ai sensi del precedente regolamento di polizia mortuaria.

Nello stesso articolo si apprezza il servizio di accompagnamento reso dal Parroco alle salme fino al luogo di sepoltura. L’Amministrazione non può che confermare l’attenzione e l’interessamento collaborativi del nuovo parroco verso tutti i servizi comunali, inclusi quelli cimiteriali.

Volendo cogliere questa opportunità (essendo in tema), si ricorda ai cittadini il rispetto del Regolamento cimiteriale per quanto attiene la doverosa manutenzione e potatura degli arbusti privati (l’altezza massima consentita è di 90 cm. nel campo comune e di 120 cm. sulle tombe). Nel caso di inadempienze da parte degli interessati, s’informa sin d’ora che l’Amministrazione, tramite la Nord Servizi Comunali Srl. procederà, dal mese di agosto c.a., alla potatura degli arbusti irregolari, senza ulteriori preavvisi.

Si ricorda inoltre che eventuali monumenti sulle tombe non devono sbordare dalle stesse per motivi di sicurezza e incolumità.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare: La Nord servizi Comunali Srl. - tel. 035-759935.

Il Sindaco

Dott. Piergiacomo Rizzi

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner