Banner
Banner
news menu leftnews menu right
L’esperienza di Servizio Civile presso il Comune di Albino Stampa

Per meglio conoscere il mondo del volontariato (figure importanti i volontari nella vita di ogni Comune), la redazione di Paese Mio ha incontrato Marialuisa Madornali, operatore locale di progetto e responsabile del servizio pubblica istruzione e cultura, per sottoporle alcune domande in merito.

D.ssa Madornali, come si svolge il servizio civile presso il Comune di Albino?

Il Comune di Albino dal 2005 è ente accreditato nell’albo regionale del Servizio civile e pertanto abbiamo la possibilità di presentare ogni anno progetti di servizio civile nei diversi ambiti previsti dalla legge. Per il 2009 hanno superato il vaglio della Regione e sono in attesa di finanziamento tre progetti: Accompagnare l’anziano fragile, nell’ambito dell’assistenza agli anziani, La Città dei Bambini: Servizi Scolastici e Interventi in Favore dei Minori per l’assistenza ai minori e Biblioteca Amichevole nel settore culturale.Nel candidarsi con progetti di servizio civile il Comune di Albino si impegna ad offrire ai giovani volontari un anno di esperienza lavorativa, affiancati dagli operatori comunali, una formazione generale affidata all’associazione Mosaico e una formazione specifica gestita all’interno della struttura comunale. Ai ragazzi/ragazze che vengono selezionati è richiesto in media un impegno settimanale di 30 ore (che può essere articolato in orari diversi con un monte ore annuo di 1440 ore).

Quali sono i vantaggi per i volontari?

Un contributo economico di circa € 430,00, come sussidio ai giovani volontari, che fanno tale scelta; la copertura INAIL per eventuali infortuni e assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Un percorso formativo per fornire conoscenze teoriche utili per lo svolgimento delle attività prescelte. Crediti formativi riconosciuti dall’Università di Bergamo con convenzione con il Comune di Albino.

Come informarsi sulle scadenze e bandi?

E’ di prossima pubblicazione nei siti della regione www.famiglia.regione.lombardia.it e poi nel sito del comune www.albino.it la data entro la quale dovrà essere effettuata la selezione dei volontari per i bandi 2009. Gli interessati possono sin da ora prendere contatto con l’ufficio Pubblica Istruzione e cultura o con la Biblioteca per lasciare il proprio recapito.

Quali sono i progetti attivati dal Comune di Albino?

In particolare stiamo cercando 4 volontari per il progetto Accompagnare l’anziano fragile con le seguenti mansioni : vigilare sulle situazioni a rischio - rilevare i bisogni degli anziani in difficoltà- orientare l'anziano verso i servizi più idonei -attivare il servizio sociale o altre risorse territoriali in caso di bisogno o criticità. E’ un progetto nuovo che il Comune di Albino ha predisposto in sede di programmazione dell’ambito territoriale con i Comuni di Selvino e Villa di Serio finalizzato all’inserimento di figure di cosiddetti “custodi sociali”, sentinelle di primo ascolto dei bisogni degli anziani soprattutto di quelli che vivono soli, in affiancamento alle realtà già operative nel settore (A.S.A e associazioni di volontariato). Lo consigliamo a chi voglia fare un’esperienza significativa di volontariato e di confronto con la duplice realtà degli anziani da una parte e delle strutture comunali e sovracomunali di assistenza dall’altra, oltre a giovani interessati alla formazione come futuri assistenti sociali o peratori sociali.

Per quanto riguarda La città dei Bambini siamo alla ricerca di 2 persone da affiancare alle educatrici dell’asilo nido comunale, con il titolo di studio competente per lavorare all’asilo nido: liceo psicopedagogico o Diploma di laurea in Scienze dell’educazione. Lo stesso progetto include inoltre la selezione di altri due volontari per il servizi legati alla pubblica istruzione: per l’accompagnamento sugli scuolabus delle scuole materne e l’affiancamento del personale dell’ufficio amministrativo per quanto riguarda i servizi di sportello per la scuola (iscrizione ai servizi di mensa e trasporto), la dote scuola e le mansioni di segreteria dei progetti Piedibus e del Consiglio comunale dei bambini.

Il progetto della “Biblioteca Amichevole” viene illustrato dalla direttrice della biblioteca di Albino Nives Colombi

Per il progetto “Biblioteca amichevole” siamo alla ricerca di 4 volontari, preferibilmente con diploma di scuola superiore o anche laurea breve in conservazione dei beni culturali, che affianchino il personale della biblioteca comunale nell’organizzazione di corsi per la formazione permanente degli adulti e nella promozione sul territorio delle iniziative culturali della biblioteca e del sistema bibliotecario.

Inoltre, i volontari collaboreranno, in affiancamento alla bibliotecaria, alle attività di promozione alla lettura presso le scuole primarie e secondarie del territorio. Particolarmente importante sarà il supporto dei volontari nel rendere più efficiente il servizio di evasione delle richieste degli utenti sia adulti che ragazzi.

Ed ora una testimonianza di chi ha già fatto un’esperienza di servizio civile presso il Comune di Albino. Il servizio civile è davvero un’esperienza che cambia la vita ?

Alessia Carobbio. L’esperienza del Servizio Civile è stata per me davvero importante e significativa; in questo periodo di tempo ho potuto comprendere come questa realtà territoriale attraverso l’apparato politico –amministrativo, svolga le sue funzioni mediante l’erogazione dei vari servizi. Posso considerare questa esperienza di Cittadinanza attiva una sfida in quanto svolta proprio in un contesto temporale in cui spesso si generalizza nel voler considerare e vedere nei giovani solo gli aspetti negativi. Tanti sono i giovani che decidono di fare esperienze di volontariato motivati dal desiderio di dare un contributo positivo alla comunità, per vivere un momento significativo per se stessi e per il prossimo. Oggi posso dire di avere acquisito alcune competenze tecniche, ma soprattutto di aver modificato in meglio parte del mio essere e del mio agire.

Una scelta che cambia la vita?” Forse non la cambia, certamente la migliora!

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner