Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Cortometraggi: Immagini di Notte al via Stampa

Porta il nome di Immagini di Notte e quest’anno raggiunge la sua dodicesima edizione. Si tratta della rassegna di cinema e concorso nazionale di cortometraggi, che si terrà ad Albino e in diverse altre località della provincia di Bergamo, nel corso dell’estate e dell’autunno. Gli interessati si sono fatti avanti numerosi, entro la scadenza di consegna degli elaborati, che era fissata per il 30 maggio scorso; infatti, “sono stati presentati alla segreteria del concorso circa 50 film brevi – ha chiarito Fabio Gualandris, dell’Associazione Culturale Lo Scoiattolo – Artisti che hanno raccolto il messaggio e si sono messi all’opera. L’iniziativa prevede appunto una tematica guida, sulla base della quale i concorrenti si sono mossi per produrre i loro elaborati; per il 2009, però, si è deciso di aggiungere una novità: noi organizzatori, infatti, ci siamo posti anche l’obiettivo della realizzazione di un DVD catalogo, che racchiuderà tutti i migliori film presentati. Cosa essenziale dalla quale partire, in questi casi, è la traccia di ricerca: per l’anno in corso è stato scelto di dirigere e incanalare l’attenzione dei partecipanti su un argomento unico, denominato “Bell’Ambiente – cortometraggi per educare alla tutela dell’ambiente”.

Ma, nel dettaglio, a chi si è rivolta questa iniziativa? “A un vasto target di potenziali video-autori – ha proseguito Gualandris - O meglio, sono ora al vaglio della giuria i prodotti di filmaker dilettanti e professionisti, associazioni, enti di vario genere, alunni delle scuole di ogni ordine e grado; questi hanno consegnato cortometraggi sul genere della finzione, le cosiddette fiction appunto, e documentari, realizzati espressamente sul tema stabilito”.

La manifestazione, è bene ricordarlo, rientra nel Progetto <6R> ed è promossa nel suo complesso dall’Associazione Culturale , la Cooperativa sociale , con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Provincia di Bergamo, Comune di Albino e il Centro Studi Cinematografici.

Dal 2 luglio al 15 agosto, nell’ambito della dodicesima edizione di Immagini di notte, ogni serata sarà aperta dalla proiezione in anteprima di uno dei cortometraggi ammessi a Immagini di notte short film festival, che si svilupperà in sei località bergamasche dal 5 al 10 ottobre prossimo. Ebbene, per quanto riguarda la manifestazione estiva, che si terrà nel chiostro dell’ex-monastero di Sant’Anna, dal prossimo 2 luglio, ogni sera si proietterà uno dei migliori film della stagione cinematografica in corso; il costo è di 5 euro e di 4 euro il ridotto per i bambini fino ai 10 anni.

All’interno della rassegna – ha chiarito Gualandris – segnaliamo due serate a ingresso gratuito, organizzate nell’ambito di “Albino Shopping Festival”, in programma sabato 11 e domenica 12 luglio, con la proiezione del film premiatissimo “Tre lire – Primogiorno”, opera prima del regista milanese Andrea Pellizzer, che interverrà sabato 11 luglio a presentare il suo prodotto al pubblico albinese. Pellizzer è anche regista dell’atteso film “Un sogno serio”, che ripercorre la rincorsa della serie A dell’AlbinoLeffe, purtroppo ancora mancata di un soffio”.

Per informazioni sulle serate, è possibile contattare il numero 035/754707 e visionare il sito internet www.microfonoaperto.it

Gloria Belotti

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner