Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Coppa Quarenghi : pronta la rappresentativa della Valle Seriana Stampa

Da quest’anno anche la Valle Seriana sarà presente con la sua rappresentativa alla terza edizione della Coppa Angelo Quarenghi, prestigioso torneo di calcio giovanile riservato alla categoria esordienti FIGC, arrivato alla terza edizione, che si disputerà a San Pellegrino Terme dal 26 al 30 agosto 2009.

Angelo Quarenghi, chiamato affettuosamente Angiolino, nacque a San Pellegrino Terme il 4 aprile del 1924. Fin da giovane si arricchì di un ampia cultura umanistica e di una filosofia affine alle sue naturali inclinazioni e acquisì una visione alta e ottimista delle cose, dei fatti, e delle persone, una cultura dell'armonia da mettere in pratica nella vita. Conseguì la laurea nel 1953 e subito si unì al fratello Valentino nella direzione della Casa di Cura voluta dal padre F. Merino.

Durante il soggiorno dell'F.C. Internazionale a San Pellegrino, il figlio di Herrera si infortuna ad un braccio e viene accompagnato in clinica Quarenghi dal massaggiatore signor Della Casa. Il dottor Quarenghi lo prende in cura, Herrera colpito dalla professionalità e dalla personalità del dott. Angiolino, gli propose di entrare nel suo staff tecnico e così che diventò il medico della grande Inter per ben 17 anni nei quali vide vincere 4 scudetti, 2 coppe campioni, 2 coppe intercontinentali.

Molti atleti, appartenenti a discipline diverse, si misero nelle sue mani per gestire le loro risorse psicofisiche ne citiamo alcuni dei più famosi: Felice Gimondi, Giacomo Agostini, Sara Simeoni, Piercarlo Ghinzani, Agostino da Polenza.

Da quest'anno il torneo a lui dedicato diventa internazionale, in quanto, i giovani calciatori dell’anno 1996 si troveranno a sfidare i compagni di pari età provenienti dalla Finlandia. Infatti, tra le dodici compagini facenti parte del Torneo, vi è la squadra dell'HJK Helsinki. Altra novità di quest'anno è che la formula passa da 10 a 12 squadre partecipanti. Le altre formazioni opposte alla rappresentativa della Valle Seriana sono: U.C. AlbinoLeffe, Atalanta B.C., Genoa Cfc, A.C. ChievoVerona, F.C. Internazionale, A.C. Milan, Torino F.C., A.C. Ponte S.Pietro Isola, A.S.D. Sarnico e la rappresentativa della Valle Brembana.

Le prime due edizioni della manifestazione sono andate ad appannaggio dell'Atalanta. Il primo anno, la formazione orobica ha avuto la meglio sul Sarnico ai calci di rigore mentre, nella passata edizione ha battuto in finale la formazione del Milan per 1 a 0. Sempre nella seconda edizione, l'Inter è salita sul gradino più basso del podio grazie alla vittoria sul Torino nella finalina per il terzo posto.

Per quanto riguarda la rappresentativa della Valle Seriana, la proposta di partecipare è arrivata ai dirigenti di alcune società sportive seriane direttamente dagli organizzatori del torneo, ed è stata subito accolta con grande entusiasmo in quanto dà ai ragazzi l’opportunità di potersi confrontare con i loro compagni di squadre professioniste.

Ecco i giovani calciatori che ci rappresenteranno:

Michelangelo Comotti – (Or. Albino Calcio)

Alessandro Zanotti – (U.S. Clusone)

Riccardo Dalla Torre – (U.S. Clusone)

Diego Marchetti – (U.S. Clusone)

Carlo Zanchi – (U.S. Scanzorosciate)

Marco Parsani – (U.S. Scanzorosciate)

Deddy Cisse – (U.S. Scanzorosciate)

Stefano Magri – (U.S. Scanzorosciate)

Mattia Faccini – (A.C. Pedrengo)

Jacopo Grigis – (Immacolata Alzano)

Adil Chaar – (U.S. Falco Albino)

Luigi Guerini – U.S. Falco Albino)

Luca Bergamelli – (U.S. Falco Albino)

Manuel Vigani – (U.S. Falco Albino)

Giorgio Busato – (U.S. Falco Albino)

Andrea Capelli – (U.S. Falco Albino)

Michele Marinoni – (U.S. Rovetta)

Stefano Trussardi – (U.S. Rovetta)

Matteo Cortinovis – (A.C. Nuova Selvino)

Antonio Grigis – (A.C. Nuova Selvino)

Allenatori:

Stefano Scarpellini - Leone Arizzi - GianBattista Falconi - Luca Beltrami

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner