Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Servizi per l'infanzia Stampa

Nel periodo dal 23 al 27 marzo un gruppo di 35 persone è partito da Bergamo per intraprendere un viaggio studio rivolto ai servizi per l’infanzia della Danimarca.

Hanno partecipato alla proposta formativa una delegazione della provincia e diversi referenti del territorio provinciale (tra amministratori, responsabili, coordinatori ed educatrici di alcuni servizi per l’infanzia).

Hanno voluto aggregarsi al gruppo, grazie all’amministrazione comunale che lo ha permesso, anche la coordinatrice ed una educatrice del nido comunale di Albino (Romana e Norma), le quali hanno intrapreso il viaggio con grande entusiasmo e curiosità.

L’idea è stata quella di organizzare un viaggio oltre confine, con gli obiettivi di creare occasioni di scambio, trovandosi a contatto con esperienze diverse e allo stesso tempo di sollecitare le riflessioni, raggiungendo un arricchimento professionale.

Uscire dai propri confini per incontrare diverse culture, infatti, offre molti stimoli utili a ripensare alla propria realtà come servizio educativo per l’infanzia.

Il viaggio si è suddiviso in diverse tappe, durante le quali i partecipanti hanno avuto modo di conoscere diverse strutture per l’infanzia (0-6 anni), il municipio ed una delle università della città di Aarhus.

Durante queste visite il gruppo ha potuto “toccare con mano” e vivere concretamente “l’accoglienza danese” di cui tanto si parla.

Diversi intepreti hanno accompagnato il gruppo durante il percorso, tra cui Karin Eskesen (psicopedagogista coordinatrice del Reggio Emilia Network) e Claus Jasen (pedagogista e responsabile del sindacato educatori danese).

Il viaggio si è confermato essere oltre che un’occasione ricca di conoscenza e di confronto con servizi diversi dai nostri, anche una grande opportunità di dibattito e scambio di opinioni tra i vari partecipanti.

Il percorso è stato preceduto da un incontro svolto il 6 marzo con l’obiettivo di progettare il viaggio che si andava ad intraprendere e si è concluso con un ulteriore incontro tenuto il 28 aprile finalizzato alla verifica dell’esperienza.

I ringraziamenti che le due rappresentanti del nido di Albino vogliono fare, sono rivolti, oltre che alle strutture danesi che hanno accolto il gruppo, anche a Ferruccio Cremaschi (assessore del Gruppo nidi infanzia) che ha organizzato il viaggio e all’amministrazione comunale che ha dato loro l’opportunità di intraprendere questa arricchente esperienza.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner