Banner
Banner
news menu leftnews menu right
PRONTA LA NUOVA SEDE DEI VIGILI Stampa

Un altro importante tassello arricchisce la già ricca dotazione di servici al cittadino messi in campo dall’amministrazione comunale di Albino. Ed è grande festa per la comunità albinese. Sabato 16 maggio, infatti, sarà consegnata alla cittadinanza la nuova sede del Corpo di Polizia Municipale “Città di Albino”, diretta dal comandante Valerio Guerini. Il tutto a due anni da quel 1° gennaio 2007, che ha sancito la data di recesso dal Consorzio di Polizia Locale Valle Seriana (che ha sede a Nembro), di cui Albino ha fatto parte dal 2001.

La nuova sede, ampia, moderna e funzionale, frutto di un progetto redatto dalla stessa amministrazione comunale, si apre al piano terra del condomino “Albina”, che si trova proprio di fronte all’ingresso del Municipio.

Per la cronaca, in questi due anni la sede è stata ospitata in via provvisoria al primo piano del Palazzo Municipale (l’ufficio è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 17 alle 18.20; e il martedì, venerdì, sabato, dalle ore 11.20 alle 12.20).

La nuova sede si congiura come una ristrutturazione di alcuni locali, precedentemente acquisiti dall’amministrazione comunale: i lavori hanno riguardato essenzialmente il recupero di vani utilizzati in precedenza come uffici e, quindi con spazi adeguati e già ben predisposti alla nuova destinazione: due grandi vani aperti, posti al piano terra, distribuiti su una superficie di 140 metri quadrati, dotati di una buona visibilità e di una buona accessibilità. La vicinanza con il Municipio, poi, è di grande vantaggi agli utenti, infatti rende agevole l’integrazione dei servizi, come la messa in rete di tutti gli apparati informatici.

La ristrutturazione è stata totale e ha riguardato il completo rifacimento del pavimento, la posa di nuovi serramenti interni ed esterni, l’installazione delle nuove serrande, l’adeguamento igienico-sanitario. Ma soprattutto la ridistribuzione degli spazi secondo le dimensioni operative e le dinamiche di utilizzo: è stata creata un’area operativa, divisa da pareti mobili e vetrate; sono stati inseriti i locali tecnici, quali l’armeria e la zona di front-office per il pubblico; sono state installate tutte le attrezzature informatiche.

La nuova sede, che ha visto impegnata la ditta di Bergamo, è costata al Comune di Albino 137.547 euro, coperta in parte da un finanziamento regionale.

Con l’operatività della nuova sede, verranno trasferite nei nuovi locali le telecamere del servizio di video-sorveglianza. Con questa operazione, i vigili urbani della Polizia Municipale di Albino potranno disporre in sede di una “cabina di regia” di video-sorveglianza, capace di controllare il territorio, mediante l’attivazione di 21 telecamere.

Un bel risultato, in termini di efficienza, operatività e sicurezza. Attualmente, le telecamere sono posizionate presso la stazione ecologica, in via Moro, all’incrocio fra via Moro e via Roma, vicino all’Oratorio di Albino, in via Duca d’Aosta, in via Marconi, presso l’Isis Oscar Romero, all’incrocio fra via Provinciale e Piazza Moroni, e in altre parti sensibili della città. Con il trasferimento del servizio di video-sorveglianza nella nuova sede, si provvederà anche allo spostamento di due telecamere dall’incrocio fra via Moro e via Roma al Palazzo Municipale e all’installazione di alcune telecamere presso la scuola elementare , attualmente smontate a causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico. Inoltre, è prevista l’installazione di nuove telecamere presso il parco pubblico di Bondo Petello e nelle frazioni di Fiobbio e Vall’Alta.

La cerimonia di inaugurazione, che rappresenta per l’amministrazione comunale la fine di un percorso che ha portato in pochi anni a riavere sul territorio comunale il comando dei vigili urbani, prenderà il via alle 9.30. Sarà presente il sindaco Piergiacomo Rizzi, la Giunta Comunale e parte del Consiglio Comunale, nonché progettisti e operatori che hanno prestato la propria opera per la realizzazione della sede.

L’assessore ai Lavori Pubblici,

Marino Masseroli

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner