Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Candidato Antonio Nicoli Stampa

La lista Civica Albino e Frazioni Insieme con candidato sindaco Antonio Nicoli è stata promossa da un gruppo di cittadini che hanno deciso di introdurre elementi innovativi nel modo di proporsi nella vita politica e amministrativa locale. Si è creata infatti spontaneamente e realmente dall’intesa fra un gruppo di persone che vogliono restituire a se stesse e ai loro concittadini il piacere ed il dovere di occuparsi della propria comunità, il diritto a farlo senza obblighi verso partiti non sempre capaci di cogliere i bisogni e le esigenze dei cittadini e delle loro comunità. Per questo la lista Civica Albino e Frazioni Insieme, vuole proporsi come una novità nel panorama delle ormai prossime elezioni amministrative del Comune di Albino, presentandosi come una lista libera da ogni vincolo partitico consegnando agli albinesi “un sogno che si può avverare: fare incontrare i cittadini”.

Per far ciò la nostra lista si impegnerà per favorire la nascita di Comitati Civici nei quartieri e nelle frazioni di Albino, valorizzando i gruppi, le associazioni, le realtà parrocchiali che già esistono e sono una ricchezza di questo territorio, ma faticano ad interloquire e ad essere rappresentati.

La prima parte del cammino da intraprendere per porre rimedio a questa condizione consiste nel favorire e sostenere aggregazioni stabili, reti di partecipazione e condivisione attraverso le quali servizi ed istituzioni possano raggiungere un sempre maggiore numero di persone. I Comitati saranno le”palestre” dove ci si potrà formare alla cosa pubblica per il bene di tutti.

Troppo spesso i politici ci considerano solo in quanto elettori per poi ridurci a numeri fino al successivo appuntamento alle urne. Noi proponiamo invece di provare a “contare per evitare di essere contati”, per l’ennesima volta. Il nostro sogno è quello di far incontrare le persone perché oggi nella nostra città come in mille altre, molti si sentono soli perché lasciati soli. Una situazione che da una parte inasprisce i drammi; dall’altra accentua i privilegi. Una situazione che comunque divide.

La lista Civica Albino e Frazioni Insieme è guidata da Antonio Nicoli, candidato sindaco, 43 anni, sposato con tre figli, vive a Vall’Alta, laureato in scienze politiche, funzionario di banca, da sempre impegnato in attività Parrocchiali e Oratoriali e nel mondo dell'associazionismo sportivo e sociale, con particolare riguardo al mondo della disabilità.; Da un anno e mezzo consigliere comunale di minoranza (uscente) nel comune di Albino, rappresentante della lista Civica" Progetto Valle del Lujo"

La sua lista è composta da un gruppo di persone legate da un rapporto sincero e leale di amicizia, che condividono ideali, speranze e che vogliono contribuire a migliorare le loro comunità e la Città di Albino. Quasi tutti sono persone da sempre attivamente impegnate in diverse attività di volontariato parrocchiale, oratoriale, sportivo, sociale e ricreativo.

Nel programma per amministrare Albino sono in primo piano la trasparenza e l’ informazione sulle modalità di partecipazione agli appalti pubblici; il recupero di edifici abbandonati e fatiscenti presenti soprattutto nei centri storici; il potenziamento dei servizi per i cittadini; il contenimento al minimo degli sprechi di denaro pubblico; un’attenzione particolare al rapporto fra giovani e mondo del lavoro e il sostegno alle famiglie tramite interventi chiari e reali come l’abbattimento dei costi dei servizi mensa e trasporti iniziando da quelle con più figli. E poi la sicurezza, intesa come creazione di una società sicura perché coesa; il potenziamento dell’offerta formativa scolastica con la consapevolezza che investire in questo ambito significa investire sul futuro dei figli di tutti gli albinesi., ma anche attraverso un presidio più capillare del territorio da parte degli organi competenti, polizia locale. Siamo per un più equa distribuzione delle risorse che sono di tutti. Chiediamo che gli oneri di urbanizzazione vengano impegnati tenendo possibilmente conto della loro provenienza. Non ci devono essere realtà che fanno la parte del leone a scapito di altre.

Altro impegno è quello di dare più spazio alle numerose frazioni di Albino che sono sempre state presenti nelle promesse di chi fino ad ora ha amministrato, promesse che poi non hanno trovato seguito. La Valle del Lujo ad esempio ha bisogno di molte cose. Fra queste sono da menzionare l’inizio della pista ciclopedonabile (che avrebbe già dovuto essere realizzata visto che risultava nei programmi elettorali di tutte le forze della passata tornata elettorale) che dovrà essere collegata con i principali sentieri e luoghi a vocazione turistica del territorio; la realizzazione di un parco giochi per i bambini lungo la pista; una nuova palestra come spazio di aggregazione e di pratica sportiva, essendo la valle una realtà territoriale in rapida espansione; un semplice marciapiede, la cui assenza è sintomo di trascuratezza amministrativa, che colleghi la frazione di Vall’Alta alla scuola elementare al servizio di tutta la Valle, per permettere ai bambini di recarsi a scuola in piena sicurezza e tranquillità.

Albino e Frazioni Insieme è in sintesi una lista dentro il territorio per ridare voce alle persone, che non ha l’appoggio di alcun partito ma che vuole fare breccia nei cuori e nelle coscienze dei cittadini albinesi per renderli più liberi e più partecipi alla vita della Comunità.

E’ nostra intenzione svolgere una campagna elettorale sobria limitandoci al minimo necessario per far conoscere la nostra proposta, senza eccessi ma cercando comunque di convincere i cittadini che: “con noi potranno provare a contare di più e non essere solo contati”.

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner