Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Bcc Valle Seriana: nuovo sportello operativo ad Alzano Stampa

Con questa nuova apertura continua la filosofia dell'istituto: presenza sul territorio per conoscere e costruire insieme alla gente un bene comune

Alla base del continuo sviluppo dell’istituto c’è la fiducia di Soci e Clienti, coniugata con la capacità della Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana di interpretare e soddisfare le nuove esigenze del mondo imprenditoriale e dei risparmiatori, senza dimenticare il ruolo sociale e di radicamento nel territorio che l’hanno sempre caratterizzata.

La Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana è realmente vicina al tessuto della Valle ed è concretamente interessata al suo sviluppo. Per questo motivo opera in costante sinergia con diversi gruppi, associazioni e imprese del territorio, sostenendo iniziative ed effettuando numerose donazioni.” E ancora “Le grandi banche sono fatte da persone che trattano da persone i clienti e non come semplici numeri di conto corrente”; “In momenti delicati come questo, le banche devono essere ancora più vicine alle piccole e medie imprese per far ripartire l'economia”.

Queste le parole dette dal presidente della Banca di Credito Cooperativo durante l'inaugurazione della nuova filiale di Alzano Lombardo avvenuta lunedì 18 aprile scorso in via Provinciale al 41.

A questo “ottavo” sportello operativo presente sul territorio, ha fatto seguito, il 5 maggio scorso, anche lo spostamento della Tesoreria di Ranica, dalla piccola sede di piazza Italia nei locali più spaziosi di via Marconi.

Durante tutto un secolo (e oltre) di storia, il filo conduttore della Bcc Valle Seriana è stato il legame con il territorio e le sue realtà. E i numeri danno ragione all'istituto e alla sua filosofia. Nel 2008 l'utile è stato superiore al milione di euro; una raccolta diretta di oltre 214 milioni di euro e impieghi per oltre 186 milioni di euro. I suoi clienti sono oggi oltre 10.000, i soci 2.600 e attualmente la Bcc Valle Seriana lavora con circa 1500 imprese, 1.000 artigiani e 1.000 commercianti.

Tra la fine 1800 e gli inizi del 1900, in un periodo fecondo per lo sviluppo della cooperazione di credito, nascono, in Valle Seriana la Cassa Rurale di Prestiti in Villa D’Ogna (09 novembre 1894), la Cassa Popolare di Previdenza di Gandellino (06 ottobre 1906) e la Cassa Popolare di Depositi e Prestiti della Parrocchia dei Santi Cristoforo e Vincenzo di Pradalunga (09 ottobre 1906) con lo scopo di migliorare le condizioni morali ed economiche dei soci.

A seguito del Regio Decreto 26 agosto n. 1706 del 1937, avvenne la trasformazione della denominazione in Cassa Rurale ed Artigiana di Villa D’Ogna, Cassa Rurale ed Artigiana di Gandellino, Cassa Rurale ed Artigiana di Pradalunga.

Le tre Casse Rurali, grazie alla capacità di rispondere adeguatamente alle esigenze del territorio, riuscirono a sopravvivere in tempi difficili quando molte delle oltre tremila Casse Rurali italiane vennero liquidate o inglobate in altri istituti. Negli anni cinquanta altri Soci presero a cuore le sorti di quelle che erano ancora minuscole banche, credettero nei principi antichi, ma sempre attuali, della Cooperazione di Credito e diedero inizio ad una crescita costante che ha portato la Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana alle attuali dimensioni. Il 01 dicembre 1994, si ha la costituzione dell’attuale Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana a seguito della fusione della Cassa Rurale ed Artigiana “Valle Seriana” di Gandellino e Villa d’Ogna con la Cassa Rurale ed Artigiana di Pradalunga.

Tra i suoi fini statutari spicca il perseguimento di un miglioramento della vita degli abitanti non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale, ponendo ciascun socio e cliente nelle condizioni di diventare artefice della propria crescita. Obiettivi a volte difficili, ma possibili, grazie ad una consolidata esperienza economica coniugata alla logica imprenditoriale, grazie all’aiuto reciproco dei soci e alla facilitazione dell’accesso al credito per le fasce più deboli. Allo stesso modo la Bcc Valle Seriana è da sempre sensibile e vicina alle problematiche sociali e al volontariato. Attraverso aiuti e finanziamenti, sostiene diverse associazioni no profit operanti sul territorio, ma anche Onlus impegnate in missioni di solidarietà nel mondo.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner