Banner
Banner
news menu leftnews menu right
Vita di un Gruppo d'Acquisto Solidale Stampa

Profumo di polenta. Per molti di noi è profumo festivo di “casa”. E’ questo che ci accoglie a mezzogiorno di domenica 8 marzo alla Cascina Solidale “Terra Buona” di Nembro.

E’ l’appuntamento che ogni anno, noi aderenti al Gruppo d’Acquisto Solidale di Albino, organizziamo per rendere onore al prodotto finale della coltivazione biologica di una varietà locale di mais Spinato che seminiamo in campi generosamente offertici dai proprietari in cambio di 10 kg di buona farina.

L’ avventura di coltivatori è nata quasi per scommessa sette anni fa da alcuni di noi uniti ad amici del G.A.S. Bassa Val Seriana, ai quali ora se ne sono aggiunti altri del G.A.S. di Nembro. L’intento e il desiderio di riappropriarci del rapporto dimenticato dell’uomo con la terra, per riscoprire i ritmi naturali del tempo e della natura, sono stati lo stimolo per iniziare questa esperienza che, contemporaneamente, è diventata per i partecipanti un’opportunità fortemente socializzante.

Nell’aria del cortile della Cascina si respira gioia di rincontrarci, di far due chiacchiere, di scambiarci opinioni e novità su ciò che si muove intorno al nostro vivere di “gasisti”, ma anche desiderio di cogliere l’occasione per dare un significato aggiunto alla parola Solidale del nostro Gruppo d’Acquisto.

Solidali con i piccoli produttori, con i quali collaboriamo tutto l’anno con i nostri acquisti, ma solidali anche con chi è in difficoltà nel nostro territorio. Infatti quest’anno il ricavato della nostra giornata di convivialità, che è stato di euro 1686,00, verrà interamente devoluto all’Associazione “Il Granello di Senapa”, ONLUS che ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere il diritto alla casa di famiglie in situazione di fragilità.

Mai come adesso - sottolinea Don Bruno Ambrosini, presidente dell’Associazione - a seguito della crisi attuale, c’è emergenza casa non solo tra gli immigrati ma anche tra persone del nostro paese. In molti sono rimasti senza lavoro o vivono lunghi periodi di cassa integrazione ed alcuni, ritrovandosi in difficoltà momentanea nel pagare l’affitto o la rata del mutuo, si rivolgono a questa ONLUS per ricevere aiuto

Intanto la terra, che ha riposato per tutto il lungo, freddo inverno, con i primi tepori della primavera si sta in questi giorni risvegliando. A breve verrà arata per essere pronta ad accogliere nuovi semi che daranno vita a nuove piante di mais per… una prossima “ polentata” solidale.

Box

CHI SIAMO: I Gruppi di Acquisto Solidale sono libere aggregazioni di persone che decidono d’incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di consumo comune, che vengono poi distribuiti all’interno del gruppo, adottando come criterio guida il concetto di giustizia e di solidarietà.

CHI volesse sostenere l’associazione “IL GRANELLO DI SENAPA” potrà detrarre l’importo dell’elargizione dal 730 specificando sul bonifico “Erogazione liberale”.

 

 

Annunci

Fai pubblicità su paesemio.info... INFORMATI!


Banner